Black Moon. I peccati del vampiro, di Keri Arthur, seguito de L'alba del vampiro e secondo volume della serie urban fantasy su Riley Jenson

Black_Moon_i_peccati_del_vampiro_keri_arthurBlack Moon. I peccati del vampiro, di Keri Arthur, secondo volume della saga urban fantasy per adulti su Riley Jenson, sarà in libreria, per Newton Compton, a partire dal 29 aprile. Del primo libro, Black Moon. L'alba del vampiro, e dell'impostazione della serie, abbiamo parlato QUI, e per una migliore comprensione generale rimando a quell'articolo).

Siamo a Melbourne, Australia, in un mondo che è al corrente dell'esistenza delle creature soprannaurali. Riley Jenson e il fratello gemello, Rohan, gay e sicario specializzato, appartengono a un'organizzazione governativa (Dipartimento Razze Diverse) che ha il compito di controllare (e, se il caso lo richiede, eliminare) le creature non umane che vivono nella loro "giurisdizione". I due gemelli, però, sono anche un rarissimo caso di ibrido lupo mannaro-vampiro. Elemento di estremo interesse nel campo della ricerca genetica...

La storia di questo secondo episodio, ricco di sesso, azione e intrigo, comincia con Riley che si sveglia nuda e contusa in un vicolo buio, senza avere idea di dove si trovi, nè di come sia arrivata lì. Sembra che abbia ucciso qualcuno, ma non ricorda nulla di ciò che è successo. Il fatto è che Riley è stata prigioniera in un laboratorio legato alla clonazione (questione che si riallaccia - e porta avanti - le vicende del primo libro), dal quale è riuscita a fuggire grazie al sensualissimo mutaforma Kade (mai la parola "stallone" fu più azzeccata...).


Da qui parte un'indagine molto intensa, volta a capire perchè Riley sia stata rapita e cosa effettivamente si voglia da lei (che porterà a un finale a sorpresa!). Durante l'indagine, però, ci saranno molti "interludi" personali, riguardanti la vita sessuale e sentimentale di Riley che dovrà gestire l'erotico mutaforma Kade ma, soprattutto, il ricchissimo vampiro Quinn, che è ritornato e la vuole tutta per sè e il lupo mannaro alfa Kellen, già apparso nel primo libro.

La story-line relativa alla questione della clonazione, del suo scopo, la presenza di una talpa all'interno del Dipartimento e tutta la parte action-adventure e investigativa è molto intrigante e ben fatta, e alle lettrici straniere è piaciuta molto; alcune di loro, però, hanno ritenuto eccessivo il ricorso a momenti erotici non sempre funzionali alla trama e/o alle necessità (fictional) della parte mannara di Riley. Questo tipo di critica deriva da chi, molto onestamente, afferma che il romanzo è stato venduto, dall'editore americano, come un paranormal romance e che quindi la correlazione amore/sesso, che ritenevano di dover trovare all'interno del libro, non sia stata adeguata. Se, però, il romanzo viene correttamente inquadrato per quello che realmente è (come mi pare faccia Newton Compton), e cioè un urban fantasy (come quelli su Anita Blake o Merry Gentry o Rachel Morgan) con un po' di romance (in naturale progress) e molto sesso, e non un paranormal romance, fraintendimenti di questo genere, in Italia, non credo dovrebbero essercene. Al di là del fatto che il romanzo possa piacere o meno.

Per quanto mi riguarda sono estremamente curiosa di vedere come personaggi e vicende sono stati trattati in Black Moon. I peccati del vampiro. Nel romanzo precedente, che è quello di inizio saga, e che quindi, come spesso diciamo, risente dell'embrionalità dei vari elementi narrativi, ammetto - pur trovandolo intrigante - di aver colto una certa "indecisione" nel tratteggiare personaggi ed eventi. In questo seguito - che leggerò molto, molto volentieri - mi aspetto proprio quel pizzico di incisivisità e sicurezza narrativa che "mi" erano mancate nel libro precedente. (E poi vorrei capire Misha... E vedere Riley diventare un Guardiano!).

Sviluppo della Riley Jenson Guardian Series (QUI tutti gli articoli)

1. Full Moon Rising, 2006 (Black Moon. L'alba del vampiro, QUI)
2. Kissing Sin, 2007 (Black Moon. I peccati del vampiro)
3. Tempting Evil , 2007 (previsto, in Italia, per settembre; salvo variazioni)
4. Dangerous Games, 2007
5. Embraced by Darkness, 2007
6. The Darkest Kiss, 2008
7. Deadly Desires, 2009
8. Bound to Shadows, 2009
9. Moon Sworn, previsto, in Australia, per maggio 2010. Libro finale.

Keri Arthur
Black Moon. I peccati del vampiro (Kissing Sin)
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 14,90

Testata del sito di Keri Arthur:

keri_arthur_testata_sito

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri e mannari.
  • shares
  • Mail
94 commenti Aggiorna
Ordina: