Il Risveglio, di J. R. Ward. Edizione Rizzoli per la Confraternita del Pugnale Nero

il_risveglio_j_r_ward_rizzoliIl Risveglio, di J. R. Ward, primo romanzo della serie La Confraternita del Pugnale Nero, edizione Rizzoli, è arrivato in tutte le librerie proprio ieri. D'ora in poi, chi vorrà leggere i libri di una saga paranormal romance seguitissima e amata in tutto il mondo, non dovrà più fare i salti mortali, ma potrà semplicemente prenderli dagli scaffali di tutte le librerie italiane. Senza bisogno di associazioni o tessere. (Della saga, e anche della questione Euroclub/Mondolibri, a cui, comunque, si deve l'arrivo della Ward in Italia, abbiamo già parlato QUI).

Ho aspettato a scrivere de Il Risveglio di Rizzoli, però, perchè volevo verificare, libro alla mano, un aspetto che mi aveva fatto sorgere qualche dubbio. Temevo, cioè che, data la copertina, palesemente indirizzata a un pubblico YA, le scene erotiche, caratteristiche della Ward, fossero state tagliate o parzialmente censurate. Così non è stato. Dopo aver scorso le pagine, infatti, le ho trovate. Integre ed esplicite come nell'edizione Mondolibri. A questo punto, però, ammetto di rimanere piuttosto sconcertata dal fatto che un romanzo (e una serie) rigorosamente per adulti abbia, in copertina, il visetto esangue di una ragazza così giovane. Mi verrebbe da dire che trovo la scelta piuttosto fuoriluogo. Spero vivamente che Rizzoli faccia una piccola riflessione sul fatto che, nonostante il redditizio serbatoio costituito dal pubblico di giovani adulti amanti del soprannaturale, c'è una linea oltre la quale, forse, non sarebbe male non spingersi... Al di là della questione "etica", però, devo dire che come oggetto-libro, questo Risveglio mi piace; nonostante l'inadeguatezza del viso della ragazzina, trovo l'insieme (colori, font, impostazione generale) senz'altro di impatto. Così come tutta la nuova linea/collana RizzoliHD, incentrata su thriller, amore, azione, fantascienza, avventura, presentata nel minisito dedicato. Trovo tutto molto "moderno", metropolitano, graffiante, pulp e adulto. E mi piace. (Peccato solo per questo "neo" delle copertine della Confraternita...).

Prima di entrare nel vivo della trama de Il Risveglio (Dark Lover), riporto l'introduzione generale fatta per Lover Awakened: nella serie «le storie, ricche di azione, amore, suspance, ruotano attorno agli appartenenti a un antico gruppo di guerrieri vampiri (la Confraternita del Pugnale Nero). Fisicamente spettacolari (grandi, grossi e potenti), pur vivendo nel nostro mondo, hanno principalmente il compito di proteggere la società vampirica “civile”. A differenza dei vampiri tradizionali, quelli della Ward, per nutrisi, devono succhiare il sangue da un loro simile di sesso opposto. Quello umano è poco “nutriente”…

La società dei vampiri è minacciata dagli appartenenti alla Lessening Society; i lesser, ex-umani malvagi, privati dell’anima e del cuore, hanno, come unico scopo, quello di uccidere i nemici. Sullo sfondo dell’eterna lotta tra vampiri e lesser, che rappresenta quella tra bene e male (incarnati dalla Vergine Scriba e dall’Omega), s’innestano le interessanti vicende dei protagonisti, con una significativa e conturbante componente erotico-sentimentale.»

Ne Il Risveglio, i protagonisti della story-line principale (che nella serie è sempre affiancata a storie secondarie che si sviluppano nei libri successivi) sono Wrath e Beth. Wrath è un guerriero della Confraternita, ma è anche l'ultimo vampiro di sangue puro (che sfugge, tra l'altro, anche il ruolo di Re dei vampiri). L'amico e collega Darius gli chiede di aiutare la figlia, mezza-umana e ignara di tutto, durante il rischioso, e potenzialmente mortale, periodo della transizione (a cui la ragazza, 25enne, è ormai prossima). Wrath, che è un gigantesco e possente vampiro solitario, inizialmente rifiuta. Ma Darius viene ucciso dai lesser, e Wrath si trova "costretto" ad ascoltare "le ultime volontà" dell'amico. Decide, così, di aiutare Beth ad "entrare" nel mondo vampirico. Beth è una giornalista di cronaca nera, che ha sempre vissuto come un'orfana e senza una gran vita sociale. E di vampiri e di padri vampiri (e aristocratici) non sa nulla.

Improvvisamente, nella sua vita, entra questo guerriero spettacolare e... esplode subito la passione. Dalla quale, dopo una serie di vicende, nascerà un grande amore (sono certa di non rivelare nulla di inaspettato...).

Ma oltre alla storia d'amore, ne Il Risveglio conosceremo la Confraternita e i guerrieri che saranno protagonisti, via via, di ogni libro, la Lessening Society e i suoi appartenenti/scopi/metodi, conosceremo Butch, il detective della omicidi che entrerà in "strettissimo contatto" con la Confraternita e con Marissa, la "disgraziata" consorte-mancata di Wrath, conosceremo la società civile vampirica, dominata dall'aristocrazia, e le supreme e contrapposte entità mistiche di quel mondo, cioè la Vergine Scriba e l'Omega, e tutta una serie di aspetti ed elementi che fanno de La Confraternita del Pugnale Nero una serie piuttosto articolata. Oltre che una delle più amate in circolazione.

Questo primo libro, a mio parere, è ancora "in formazione" ed è senz'altro inferiore ai successivi (fino a Lover Revealed, quanto meno). D'altro canto, però, a tante lettrici Dark Lover è piaciuto molto... E comunque, chi vuole entrare nel mondo della Ward, da qui deve cominciare...

Serie BLACK DAGGER BROTHERHOOD (La Confraternita del Pugnale Nero)



1. Dark Lover (personaggio principale: Wrath) - (Dark Lover. Un Amore Proibito, Mondolibri; Il Risveglio, Rizzoli);
2. Lover Eternal (Rhage) - (Lover Eternal. Un Amore Immortale, Mondolibri; Quasi Tenebra, Rizzoli, previsto per giugno 2010) ;
3. Lover Awakened (Zsadist) - (Lover Awakened. Un Amore Impossibile, Mondolibri);
4. Lover Revealed (Butch) - (Lover Revealed. Un Amore Violato, Mondolibri);

ancora inediti in Italia:

5. Lover Unbound (Vishous), previsto, in Italia, per Mondolibri, a settembre 2010;
6. Lover Enshrined (Phury);
7. Lover Avenged (Rehvenge, fratello di Bella);
8. Lover Mine (John Matthew/Tehrror), previsto, in America, per aprile 2010;
9. Lover Unleashed (Payne e Manny), previsto, in America, per aprile 2011.

+ The Black Dagger Brotherhood: An Insider's Guide (una guida per i primi 6 libri).

Serie FALLEN ANGELS

1. Covet (previsto, in Italia, per giugno 2010, Mondolibri)
2. Crave (previsto, in America, per ottobre)
+ altri a seguire

J. R. Ward
Il Risveglio
Rizzoli (collana Rizzoli HD)
€ 16,00

Nota: la serie La Confraternita del Pugnale Nero verrà portata avanti da entrambe le case editrici (Mondolibri e Rizzoli), ognuna coi propri formati e tempi.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
76 commenti Aggiorna
Ordina: