La parola contro la camorra, il nuovo libro di Roberto Saviano

gomorra
Ci sarà anche Roberto Saviano, domenica prossima, sul palco della manifestazione 'Libri come', organizzata presso l'Auditorium-Parco della musica di Roma per parlare dei tanti 'mondi' che ruotano intorno ai libri.

Originale il tema scelto dall'autore, ovvero'Raccontare il Sud attraverso la sua musica'. Saviano si addentrerà nei paralleli e nelle contaminazioni fra la musica dei neomelodici italiani e libri. E questo tema sarà presente anche nella sua nuova opera, 'La parola contro la camora'.

Si tratta di un libro piu' Dvd in uscita a fine marzo per Einaudi, che comprende anche una sua intervista alla trasmissione Che tempo che fa. 'Attraverso il racconto della cronaca quotidiana ho cercato di far emergere la realta' di una guerra ignorata da gran parte del Paese".

"Questo libro e questo Dvd raccontano storie sconosciute, a volte dimenticate o colpevolmente rimosse', spiega l'autore. 'Storie che mappano la mia terra e ne tracciano una geografia diversa da quella ufficiale, e a parlare sono le testate locali: titoli e articoli scritti con il sangue, che gridano vendetta'.

Oggi Saviano a Roma cercherà di spiegare, leggo, "quanto l'ispirazione di un libro possa nascere non soltanto da altri libri, dalla strada, da indagini, ma anche dalla musica, soprattutto quando questa esprime la voce di una terra".

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail