L'ultimo istante, di Charlaine Harris, primo romanzo di Odissea Streghe, la nuova collana Delos Books

l_ultimo_istante_charlaine_harris_odissea-streghe_delos_harper_connellyL'ultimo istante, di Charlaine Harris, è il primo volume della nuova collana Odissea Streghe di Delos Books (che si affianca a Odissea Vampiri e a Odissea Fantascienza). Ed è anche il primo volume di una serie paranormale che la Harris ha incentrato sul personaggio di Harper Connelly.

Harper Connelly è una giovane donna che, dopo essere stata colpita da un fulmine durante l'adolescenza, ha acquisito un "dono" speciale (che i fan di Anita Blake e di serie TV come Tru Calling, Ghost Whisperer e Pushing Daisies senz'altro apprezzeranno): può, cioè, localizzare i morti, i cadaveri, e vedere, o meglio, sperimentare in prima persona, cosa è successo negli ultimi istanti della loro vita.

Dopo un passato e un presente familiare davvero triste e complicato - fatto di famiglie "allargate", genitori e patrigni/matrigne morti o con gravi problemi, e fratelli, sorelle, fratellastri e sorellastre variamente separati/e e anche scomparse - Harper e il fratellastro Tolliver, che gli fa da manager e bodyguard (e con cui ha un rapporto molto complesso e nessun legame di sangue), lavorano come consulenti "particolari": viaggiano, infatti, di paese in paese, per cercare persone scomparse/morte e per tentare di scoprire gli eventi che hanno posto fine alla loro esistenza. Cosa non sempre possibile o immediata, perchè Harper vive le ultime esperienze del defunto, ma non vede gli eventuali assassini. La vita di Harper e Tolliver non è facile: il dono della ragazza (che ha poco più di 20 anni) è spesso malvisto, anche da chi l'ha assunta, o è giudicato innaturale (soprattutto da persone molto religose, come gli zii, a cui due sorelline sono stati affidate) o temuto (dalle persone coinvolte negli omicidi). In questo primo libro, L'ultimo istante, si comincia con i due protagonisti che si dirigono in Arkansas per scoprire la sorte di una ragazza del posto...


Una volta lì, Harper e Tolliver si rendono conto che qualcuno non vuole che certe verità vengano a galla e che è disposto a uccidere, anche una seconda volta, per far sì che ciò non avvenga. E mentre Harper sperimenta l'abituale senso di paura e repulsione che il suo potere suscita nella gente, e Tolliver viene anche spedito in prigione, l'indagine prosegue. Rendendo via via palese che quella strana cittadina nasconde più di qualche segreto...

Il mondo di Harper Connelly è il nostro. Ma a differenza del ciclo urban fantasy di Sookie Stackhouse, non ci sono creature soprannaturali. Solo il dono che caratterizza Harper lo è. Le atmosfere, inoltre, rispetto alle storie di Sookie, sono senz'altro più cupe.

I libri della serie sono autoconclusivi (il primo, avendo "compiti" di tipo introduttivo, come spesso capita, è il più debole). Per poter apprezzare il complesso mondo familiare e sentimentale di Harper e Tolliver, tuttavia, e per avere un bell'happy-end generale, è sicuramente auspicabile leggere fino all'ultimo rivelatore e liberatorio romanzo.

Ciclo di Harper Connelly aka The Harper Connelly Mysteries

1. Grave Sight, 2005 (L'ultimo istante)
2. Grave Surprise, 2006
3. An Ice Cold Grave, 2007
4. Grave Secret, 2009

Ricordiamo sempre il ciclo di Sookie Stackhouse aka Southern Vampire Mysteries aka True Blood (QUI tutti gli articoli):

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme)
8. From Dead to Worse, 2008
9. Dead and Gone, 2009
+ A Touch of Dead (raccolta di racconti sul mondo di Sookie), 2009
10. Dead in the Family, 2010
+ The Sookie Stackhouse Companion (la guida include un nuovo racconto e un'intervista ad Alan Ball; in uscita a febbraio 2011)
11. 12. 13. a seguire.

Charlaine Harris
L'ultimo istante (Grave Sight)
Delos Books
€ 14,90
Data di uscita: online, sul sito Delos, già ordinabile. In libreria, il 25 marzo.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: