I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo, di Alain Minc

I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo, di Alain Minc Tutti conoscono i celeberrimi "Dieci giorni che sconvolsero il mondo", quelli della Rivoluzione d'ottobre del 1917, descritti dal giornalista americano John Reed in un famosissimo reportage pubblicato nel 1919. Un po' meno conosciuti, invece, sono i dieci giorni che non hanno ancora sconvolto il mondo ma che presto lo faranno, giornate epocali del futuro prossimo venturo che Alain Minc, politilogo e consulente finanziario francese, ha descritto nel suo libro "I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo", edito da Chiarelettere.

Articolato su dieci capitoli, ognuno dedicato ad una giornata storica che cambierà la fisionomia e l'equilibrio del mondo nei prossimi anni, questo interessante libro di Alain Minc affronta alcune delle maggiori problematiche del mondo contemporaneo, dalle tensioni tra Israele e Iran, fino alle politiche del gas russe, portandole all'estremo e concentrandone gli esiti in giornate storiche.

Il giorno in cui Gazprom lancerà un OPA su Total, il giorno in cui Google acquisterà il New York Times per un dollaro, il giorno in cui Israele attaccherà le postazioni nucleari iraniane, il giorno in cui l'Asia si accaparrerà tutti i premi Nobel, il giorno in cui i maschi bianchi insorgeranno...

Basta sfogliare l'indice iniziale per accorgersi dell'attualità delle questioni affrontate da Minc, ma anche del fatto che gli esiti che il francese immagina per il prossimo futuro non sono poi così impossibili, magari tutti non accadranno mai, ma qualcuno di questi, sono pronto a scommetterci, accadrà di sicuro.

Alain Minc
I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo
Chiarelettere
Euro 12

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: