Morto per il mondo, di Charlaine Harris. Quarto libro Fazi per Sookie Stackhouse

morto_per_il_mondo_charlaine_harris_faziMorto per il mondo, di Charlaine Harris quarto libro, edizione FAZI, della saga di Sookie Stackhouse aka Southern Vampire Mysteries aka True Blood e seguito de Il club dei morti, sarà in libreria a partire dal 26 febbraio, con largo anticipo, quindi, rispetto a quanto previsto. (QUI tutti gli articoli relativi al ciclo).

Pur apprezzando lo sforzo e la rapidità nella pubblicazione (che ha a che fare, probabilmente, con l'arrivo di Charlaine Harris a Roma il 2 marzo - ne parliamo QUI -), non possiamo non notare un errore madornale nella copertina (diffusa via Twitter, insieme alla data). Come molte di voi sanno (ricordiamo che l'edizione "primaria" Delos è già al settimo volume, Morti tutti insieme, in uscita proprio in questi giorni, QUI), il quarto libro della saga è incentrato sulla figura di Eric. E' mai possibile, quindi, che sulla copertina compaia Bill, che nella storia nemmeno è presente (considerando, poi, quanto le fan di Eric attendessero Morto per il mondo proprio per quello che finalmente succede tra lui e Sookie)?? Di errori, nella scelta delle copertine, se ne fanno parecchi, ne parliamo spesso nei commenti, difficilmente nel corpo dell'articolo, ma in questo caso, l'aver completamente "cancellato" Eric dal "suo" libro risulta davvero fastidioso, oltre che incomprensibile e decisamente poco in linea con gli umori delle lettrici.


eric_true_blood_fake_idealeEric è l'"attrattore magnetico" della serie

, sia libraria che televisiva (di cui la copertina è un'immagine promozionale). Che senso può mai avere mettere in primo piano, nell'Eric-libro, l'assente (oltre che sbiadito) Bill Compton? Ma passiamo alla trama. E per protesta lo facciamo a fianco di questa ben più adatta copertina fake: tornando a casa dal lavoro, Sookie trova Eric sulla strada. Sta correndo nella notte, è nudo e... non ricorda più nulla. Che fare se non caricarlo in macchina e portarlo a casa? E come gestire lo stupendo biondo vampiro vichingo che, a causa di questa amnesia, rivela lati di sè dolci e romantici? Mentre Sookie cerca di capire cosa sia successo alla sua mente, si sviluppa tra i due una relazione di sesso e amore che lascerà il segno anche quando l'amnesia sarà passata...


La vicenda legata all'amnesia di Eric, colpito da un incantesimo operato da una strega per un preciso motivo, e che porterà a una bella "indagine gialla" (in cui si scopriranno molte questioni relative al popolo soprannaturale) e poi a una battaglia finale in cui saranno presenti vampiri, streghe buone, streghe cattive, fate e mannari, è sicuramente appassionante, come è sempre piacevole ritrovare Alcide. Anche un paio di fatti drammatici che vedranno coinvolti Sookie e Jason e che avranno ripercussioni nel futuro sono notevoli...

Ma, ovviamente, per quanto tutto possa essere interessante, è la vicenda tra Sookie ed Eric, costretto a vivere per molto tempo a casa sua, il piatto forte del romanzo...

A tutte le fan di Eric auguro una gradevolissima lettura e tanta... «generosa abbondanza».


    Ciclo di Sookie Stackhouse (Southern Vampire Mysteries aka True Blood):


    • 1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, se ne parla QUI, Delos e Fazi)
    • 2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, QUI, Delos e Fazi)
    • 3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, QUI, Delos e Fazi)
    • 4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, Delos e Fazi)
    • 5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, QUI, solo Delos, per ora)
    • 6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, QUI, solo Delos, per ora)
    • 7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, QUI, solo Delos, per ora)
    • 8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, ed. Delos, previsto per giugno)
    • 9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, ed. Delos, previsto per ottobre)
    • + A Touch of Dead, raccolta di racconti sul mondo di Sookie, 2009 (Assaggi di morte, ed. Fazi, prevista per autunno 2010)
    • 10. Dead in the Family (previsto, in America, per maggio 2010)
    • 11. 12. 13. a seguire.

Charlaine Harris
Morto per il mondo (Dead to the World)
Fazi Editore
€ 12,90

Update dalla Pagina Fan di Fazi su Facebook: il quinto libro della serie, nell'edizione Fazi, ovviamente, sarà in libreria nei primi mesi del 2011. Quest'autunno, invece, la casa editrice pubblicherà la raccolta A Touch of Dead, col titolo di Assaggi di morte.

Update: la serie tv True Blood (quindi i personaggi e le vicende televisive, non letterarie) verrà trasformata, in stretta collaborazione con Alan Ball, in fumetto. La presentazione ufficiale dei primi 6 albi avverrà al Comic-Con di San Diego, California, a luglio. (Vedi QUI un'immagine di anticipazione; in basso).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: