Parole illuminanti: marcos y marcos ed eni promuovono un concorso letterario

Un libro aperto e due candele accese

L'idea è originale e la causa del tutto condivisibile . Si tratta di riscrivere dei testi già pubblicati, il cui protagonista è il buio, aggiungendo degli elementi di luminosità. I romanzi scelti sono di tre autori classici (Hugo, Conrad e Checov) e di un contemporaneo, Cristiano Cavina.

Il concorso si inserisce nella grande manifestazione M'illumino di meno, lanciata da Caterpillar, che quest'anno propone, per la giornata del 12 febbraio, di accendere tutti insieme le luci, adottando un sistema pulito.

Durante la trasmissione radiofonica in onda su Radio 2 verranno letti i brani da cui scaturiranno le cover letterarie. L'incipit del libro di Cavina è stato già presentato il 5 febbraio, ma è comunque possibile riascoltarlo qui. Nella puntata di oggi verrà proposto il secondo brano e a seguire, nei prossimi giorni, gli ultimi due. Il termine per partecipare è il 30 aprile e non sono previste tasse di iscrizione. I migliori otto lavori verranno pubblicati in un'antologia edita da marcos y marcos. Per maggiori informazioni visitate il sito della casa editrice.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail