Wings, di Aprilynne Pike. Urban fantasy con fate in California

wings_aprilynne_pike_sperlingWings, di Aprilynne Pike, qui al suo esordio narrativo, inaugura una serie urban fantasy sulle fate che le amanti di Melissa Marr e Lesley Livingston dovrebbero apprezzare molto. Il romanzo è diventato rapidamente un bestseller tra i ragazzi/adolescenti americani e i suoi diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Disney, che ha affidato a Miley Cyrus il ruolo della protagonista. L'uscita italiana di Wings, per Sperling & Kupfer, è prevista a partire da oggi.

La quindicenne Laurel ha vissuto tutta la vita sulla terra di famiglia vicino a Orick e alla Redwood National and State Parks, California, dov'è stata allevata da genitori hippy. Quando si dovrà trasferire nella non distante cittadina di Crescent City, dove il padre intende aprire una libreria e dove lei dovrà frequentare la scuola pubblica, incontrerà - a causa delle sue particolari caratteristiche - qualche difficoltà di adattamento. Ma il bello e dolce David le sarà di grande aiuto.

Proprio quando le cose sembrano andare abbastanza bene, di colpo, sulla schiena le spunta un "bozzo" che, poi, si trasforma in un "fiore" con lunghi petali. Confusa a causa dell'incomprensibile fatto, ne parla con David, versato nelle scienze, e, insieme, cercano di capire lo strano fenomeno. Essendo un indizio importante, gli confida anche di non essere veramente figlia dei suoi genitori, ma di essere stata trovata, quando era molto piccola, in un cestino sulla porta di casa.

Quando la vendita di quella stessa casa, causa trasferimento, va in porto, la famiglia vi torna per un ultimo controllo e Laurel, durante una passeggiata nel bosco, incontra l'affascinante Tamani. Da quel momento la sua vita cambierà per sempre. Perchè Tamani, da cui si sente inspiegabilmente attratta, le racconterà tutta la verità (che all'inizio non accetterà). Chi è veramente, da chi è stata mandata e qual'è lo straordinario compito che le è stato affidato...


Un compito, un nome, che richiama subito alla mente Marion Zimmer Bradely... ma che è meglio non rivelare per non rovinare la bella sorpresa.

Vedremo come Laurel saprà destreggiarsi tra due amori, la sua natura fatata, dei nemici non umani e molto pericolosi, la magia, l'high school, la California del Nord e... qualcos'altro (reinterpretato).

Il romanzo (che parte un po' lentamente) è stato accolto molto bene in America, entrando immediatamente nelle classifiche di vendita, e piazzandosi, già alla sua seconda settimana, direttamente al primo posto nella New York Times Best Seller list dei libri per ragazzi.

La serie, che ancora non ha un nome, sarà composta da 4 libri (Edit: la serie si intitola Wings, come il primo libro)


  • Wings, 2009

  • Spells, 2010

  • Illusions (previsto, in America, per maggio 2011)

  • + romanzo finale, a seguire

Aprilynne Pike
Wings
Sperling & Kupfer
€ 18,90

Copertina del futuro Spells:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: fate.
  • shares
  • Mail
78 commenti Aggiorna
Ordina: