Libri per San Valentino: La cucina dell'amore

cucina amoreUna letteratura senza patria, che va dagli scritti di Aristotele alle tradizioni contadine e popolari, cha parte dalla Bibbia e giunge alle "Memorie" di Casanova, porta dritti alla ricerca dei cibi afrodisiaci. L'uomo ne ricerca da quando è nato. Perchè se Aristofane "salvava" Ercole con la zuppa di fave dai suoi doveri olimpionici, Ovidio ci ha lasciato scritto grandi performance con l'erba d'eruca, ossia la rucola.

Per non consumare 50 ostriche e 12 uova prima di ogni incontro amoroso, come faceva Giacomo Casanova, regalate alla dolce metà per San Valentino "La cucina dell'amore", un volume arrivato da tempo in libreria ma che promette ore di passione passando in rassegna 101 ricette d'amore create a dovere con lo scopo di accendere il desiderio di coppia.

Si parte con l'anguilla alla fiorentina e si finisce con le uova al funghetto, ossia delle uova sode ricoperte da funghi porcini saltati in padella, passando per una macedonia al miele e gustando delle ostriche marinate. Tra curiosità, dosi, ingredienti e procedimento, c'è da giurare che vi troverete sotto le coperte senza neppure accorgervene... Leggere per credere.

La cucina dell'amore
De Agostini
Pagine: 124
Prezzo: 9,90 euro

  • shares
  • Mail