Black Moon. L'alba del vampiro, di Keri Arthur. Inizia la nuova saga urban fantasy hot di Riley Jenson

black_moon_keri_arthur_l_alba_del_vampiro_newtonBlack Moon. L'alba del vampiro, di Keri Arthur, sarà in libreria a partire dal 18 febbraio, per Newton Compton.

L'australiana Keri Arthur sbarca in Italia con la sua più nota serie urban fantasy (hot), quella su Riley Jenson. (QUI tutti gli articoli). Riley, così come il gemello Rhoan, è un rarissimo caso di ibrido vampiro/lupo mannaro, figlia di una mannara posseduta da un vampiro appena "risorto" e con qualche "residuo procreativo" ancora in corpo (passatemela così). Poichè la razza vampira, di regola, è completamente sterile, i due fratelli sono un caso scientificamente anomalo (e in possesso di molti poteri).

Riley e Rhoan fanno parte di un organismo che controlla gli esseri soprannaturali e che ha compiti di vigilanza e - per gravi reati contro gli umani - anche di punizione. La loro sede lavorativa è a Melbourne, Australia. Inizialmente Riley è una tranquilla amministrativa, una coordinatrice, mentre il fratello è un operativo (un Guardiano). Ma quando Rhoan sparisce, la ragazza decide di entrare in azione e scoprire cosa sia successo a lui e ad altri agenti misteriosamente scomparsi. E mentre la parte crime fa il suo movimentato corso - portando Riley vicina al mondo della ricerca genetica -, molti aspetti della sua vita vengono progressivamente alla luce. Tra questi, ad esempio, la grande libertà sessuale, tipica dei licantropi (con due dei quali ha storie hot senza impegno). Poi un giorno "incontra" - in modo decisamente particolare (Eric Northman docet) - Quinn, un antico vampiro che, a causa di un doloroso tradimento, non vuole legarsi ai mannari in modo "significativo". Sfortuna vuole, però, che arrivi proprio qualche giorno prima della luna piena, il periodo di maggior desiderio sessuale dei lupi mannari...

Keri Arthur fa parte di quel gruppo di autrici di urban fantasy adulto, in arrivo in Italia e a lungo atteso dalle lettrici, che va ad affiancarsi alla nutrita schiera di scrittrici young adult che abbiamo avuto la possibilità di conoscere in questi ultimi periodi.

I giudizi sulla Arthur, all'estero, sono ambivalenti. Alcuni l'apprezzano, altri no. A me le idee dell'ibrido, del surplus di poteri, dell'entrata in scena della genetica e, soprattutto, l'ambientazione in Australia, incuriosiscono molto; inoltre è innegabile che, per alcuni aspetti, Keri Arthur si sia ispirata a Laurell. K. Hamilton, Charlaine Harris e Kim Harrison, autrici che a me piacciono... Dobbiamo solo vedere come gli ingredienti sono stati miscelati (con la personale speranza che l'autrice resti nell'ambito di un urban fantasy + romance e non viri troppo verso il paranormal romance puro). Ma non ci resta che aspettare il 18 febbraio...

Sviluppo della Riley Jenson Guardian Series

1. Full Moon Rising, 2006 (Black Moon. L'alba del vampiro)
2. Kissing Sin, 2007 (Black Moon. I peccati del vampiro, QUI)
3. Tempting Evil , 2007
4. Dangerous Games, 2007
5. Embraced by Darkness, 2007
6. The Darkest Kiss, 2008
7. Deadly Desires, 2009
8. Bound to Shadows, 2009
9. Moon Sworn, previsto, in Australia, per maggio 2010. Libro finale.

Keri Arthur
Black Moon. L'alba del vampiro (Full Moon Rising)
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 14,90

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri e mannari.
  • shares
  • Mail
45 commenti Aggiorna
Ordina: