Amore S.p.A., la storia di una maitresse d'oggi di Angelika Riganatou

Parlare di amore è un classico. Parlare di sesso è un'escamotage. Parlare di sesso a pagamento è al passo con i tempi. Ma parlare di sesso a pagamento, fatto con classe, con meticolosa attenzione al marketing ed alla comunicazione dell'attività, quasi fosse una Spa è... classe. Insomma, quello che sto cercando di consigliarvi è la lettura di un libro pubblicato qualche mese fa dalla Marsilio (collana Gli specchi) "Amore S.p.A. Fatti e misfatto di una maitresse d'oggi" di Angelika Riganatou.

Il tema, alla luce degli scandali veri o presunti del "papi" nazionale, può sembrare l'occasione per l'autrice di cavalcare l'onda e vendere più copie, ma in realtà l'opera nascosta sotto questo titolo e dietro una copertina che richiama il cliché dei tacchi a spillo rossi è una narrazione profonda e sentimentale, narrata in prima persona dalla "maitresse" in forma quasi diaristica e che ripercorre un anno fatto di lavoro. in villa, non certo per strada o in qualche squallido appartamento, così come dice il prefatore Gianfranco Bettin: "qui siamo davanti ad un business in linea con i più avanzati criteri del buon vivere d'oggi", ovvero, una sorta di Prostituzione Olistica. Un anno che è anche palcoscenico di ripensamenti, di violenze, di fede, di morte e di vita, quella vita che per uno strano caso di coincidenze fa incrociare destini e mondi diversi. E la protagonista, nel suo essere al centro della storia, magicamente (e astutamente) non ha un nome. E, forse, non ne ha bisogno.

Il testo scorre, con dialoghi ben studiati e paragrafi leggeri nella lettura, ma intensi nell'emozione, capaci di tener saldo il lettore e portarlo, mano nella mano (ma non solo...) verso la fine, mentre un gioco ironico e disincantato, racconta il dolore e la forza delle donne. L'autrice, greca trasferita in Italia sin da piccola, viv nelle marche è al suo primo libro, dopo qualche racconto pubblicato su Nuovi Argomenti. Dalla prova del romanzo esce vincitrice, ma d'altronde già la casa editrice è una rassicurazione: fin'ora difficilmente la Marsilio ha sbagliato un colpo. Da leggere.

Angelika Riganatou
Amore S.p.A.
Marsilio (Gli specchi)
€ 12,50, 136 p.

  • shares
  • Mail