In uscita Marlowe ti amo, di Frank Spada

marlowe ti amo"Aria calda dal mare a folate grigie nel cielo. Schiena umidiccia e pantaloni appiccicati guido la mia vecchia Olds lungo Bel Air. Accosto dietro uno scassato furgone rosso ed entro nel bar lì accanto per chiedere da che parte per Sausolito Road. Dentro, solo il barista, in fondo al bancone con la testa china a leggere chissà cosa; ordino spremuta e gin".

Sarà nelle librerie i primi giorni di febbraio 2010 Marlowe ti amo - Una storia in sette giorni, romanzo d'esordio di Frank Spada (di cui sopra l'incipit e qui il primo capitolo) pubblicato dalla Robin Edizioni - Biblioteca del Vascello. Ovviamente voi tutti, appassionati del mitico detective, siete già lì con l'acquolina in bocca, come me.

Marlowe è veramente un personaggio ineguagliabile, che sa di altri tempi, con una tempra che ti fa bere ogni frase che dice. Come non esaltarti quando un Chandler ti scrive: 'La mattina dopo sbarbato, vestito e leggermente nutrito arrivai da lui. Avevo appuntamento con quattro milioni di dollari' .

Paf, pugno nello stomaco. La frase di sopra era riferita al vecchio Sternwood di Il grande sonno, che vive in una camera da letto che è una serra, perchè l'ultraottantenne vive di calore, 'come i ragni appena nati'.

La trama del nuovo libro è anch'essa proprio tipica, con il detective Marlowe che fra caffè e liquori di troppo deve cercare una ragazza scomparsa su incarico della sua bellissima matrigna.

Il romanzo è ambientato in California, negli anni '50. Forse sarebbe stato ancora più bello averlo ambientato in Italia, proprio a Udine, dove è nato Spada. Perchè no? Sarebbe stato bello vedere il protagonista destreggiarsi fra le brumose atmosfere friulane.

Frank Spada
Marlowe ti amo
Robin ed.

  • shares
  • Mail