La ragazza con le pistole, di Celia Rees. Un'aristocratica che si traveste da bandito ai tempi della Rivoluzione Francese

la_ragazza_con_le_pistole_celia_rees_salaniLa ragazza con le pistole, di Celia Rees, autrice inglese, principalmente per ragazzi, molto nota per una serie di romanzi storico-avventurosi con protagoniste femminili, tra cui Il viaggio della strega bambina, Se io fossi una strega e Pirate, è in libreria dal 14 gennaio.

I romanzi della Rees sono sempre caratterizzati dalla presenza di eroine forti, ribelli e coraggiose, che vivono avventure piene di azione, amore e amicizia, calate in un contesto storico affascinante, spesso lontano nel tempo. Se ne Il viaggio della strega bambina e Se fossi una strega eravamo state proiettate nell'America del '600 e in Pirate nei Caraibi del '700, il nuovo romanzo, La ragazza con le pistole (Sovay), ci porta tra Inghilterra e Francia, ai tempi della Rivoluzione Francese.

Siamo nel 1794 e la Rivoluzione sta minacciando di estendersi oltre i confini nazionali, compresa l'Inghilterra. Lì, la bella aristocratica diciassettenne Sovay, per non annoiarsi, decide di alternare la vita dell'alta società di provincia alla vita "avventurosa" del banditismo, concedendosi, in abiti maschili, veri e propri attacchi ai danni di incauti (e ricchi) viaggiatori ("pratica" avviata, in verità, a causa di una questione connessa al fidanzato).

I tempi sono strani e pericolosi... Suo padre e suo fratello spariscono, l'onore della famiglia viene macchiato dall'accusa di tradimento. Ad un certo punto, Sovay si troverà coinvolta in un ingranaggio che la porterà, prima, a Londra e poi addirittura in Francia, a Parigi, durante gli ultimi periodi del Terrore. E in quel difficile viaggio, dovrà calarsi in diversi ruoli, conoscerà moltissime persone, sarà coinvolta in rischiose avventure, intrighi politici e lotte di classe. E, ovviamente, non mancheranno evoluzioni sentimentali con alcuni affascinanti uomini... anche molto pericolosi.

Celia Rees
La ragazza con le pistole
Salani Editore
€ 16,50
Pubblico di riferimento: ragazzi e YA

  • shares
  • Mail