Romanzi in tv: Red siren

Oggi alle 21.10 su Rai4 (digitale terrestre) va in onda il film del 2002 Red siren, tratto da La sirena rossa dello scrittore francese Maurice Dantec.

La sirène rouge, pubblicato per la prima volta da Gallimard nel 1992, è il primo romanzo di Dantec, scrittore celebre un po' in tutto il mondo grazie soprattutto a Babylon Babies, da cui è stato liberamente tratto il film Babylon A.D. È la storia molto dura di un cosiddetto one-man-army, il mercenario idealista Hugo Cornelius Toorop, e di una bambina che lui aiuterà a fuggire dalle grinfie della madre, produttrice di raccapriccianti snuff movie.

Anche questo manoscritto era stato inizialmente rifiutato dalla casa editrice, come sovente accade. Dantec non si perse d'animo: riscrisse il romanzo, ritenuto impubliable, in sole tre settimane, e riuscì così a convincere l'editore a dargli una chance. Secondo il giudizio pressoché unanime dei critici, La sirena rossa risente dei limiti tipici delle opere prime, ma rimane - con tutti i suoi difetti - un libro d'azione piuttosto godibile.

Maurice Dantec
La sirena rossa
Hobby & Work Publishing
6,90 euro

  • shares
  • Mail