La magica terra di Kalevala: primo albo illustrato fantasy per bambini

kalevalaÈ uscito il primo albo illustrato fantasy per bambini di 5-9 anni, indicato anche a giovani e adulti appassionati del genere: avete mai letto il poema epico finlandese Kalevala? "La magica terra di Kalevala'', particolarmente interessante come novità di genere, è la sua versione illustrata firmata da Mauri Kunnas: chi? Un famosissimo autore che ha venduto nel mondo oltre di 6 milioni di albi illustrati per bambini, di cui due milioni di ''Nel mondo di Babbo Natale'', edito da Il Gioco di Leggere.

I protagonisti principali sono dei cani, tant'è vero che in finlandese, la versione di Mauri Kunnas si intitola "Koirien Kalevala", ossia "La Kalevala canina", ma non c'è nulla di strano per il suo autore visto che usa molto spesso Fido nelle sue storie, insieme ad altri co-protagonisti come gatti e lupi: amici-nemici di pelo... e non solo. C'è da dire che leggere il poema originale Kalevala è doveroso. Sia come epos nazionale del popolo finnico, ma anche come una storia di genere fantasy.

Ci sono eroi che combattono tra di loro alla ricerca di un tesoro magico; draghi e mostri che ostacolano il loro cammino; regine malvage che compiono sortilegi contro i buoni, viaggi avventurosi per mare e per terra, e un finale epico con combattimento tra i due eserciti contrapposti alla conquista del Sampo, l'oggetto capace di donare ricchezza e prosperità a chi lo possiede. Sono o non tutti elementi di un fantasy? Chi è pratico del genere ha sparso voce che John R. R. Tolkien prese spunto proprio dal poema Kalevala per creare certi personaggi e certe ambientazioni del suo mondo letterario fantastico.

Mauri Kunnas
La magica terra di Kalevala
Il gioco di leggere
Pagine:
Prezzo: euro 16,50

  • shares
  • Mail