La sceneggiatura di An education firmata da Nick Hornby

nick hornby Lo vedremo nelle sale solo il 22 gennaio, ma An education, il film di Lone Scherfig, già ci incuriosisce da matti. La sceneggiatura, che racconta la storia di una ragazzina che si innamora di un uomo più grande e più ricco nella Londra dei primi anni Sessanta è infatti firmata dal best seller Nick Hornby.

Il quale addirittura dichiara, in un'intervista a Elle Italia, che "è orgoglioso di questa sceneggiatura più di qualsiasi suo altro libro. Al Sundance ero teso come uno studentello, finchè non ho letto sul Los Angeles times che la nostra storia funny and sad era il gioiello del Sundance".

"An education è la storia di una giovane studentessa, la storia di un amore sbagliato - prosegue - che l'ha fatta crescere in un Londra dove tutto era difficile, venato da differenze di classe e da un razzismo strisciante". Il carattere della protagonista (la storia è tratta dall'omonimo libro di Linn Barber) assicura Hornby, è fedele all'originale.

"Non ho dimenticato emozioni e incertezze di quando avevo 16 anni. An education mi ha aiutato a ritrovarmi, a ricreare connessioni emotive, a rileggere il cinema che vedevo da ragazzo, il free cinema inglese", conclude. La sceneggiatura di Hornby sarà pubblicata da Guanda, suo editore italiano,

Via | Elle gennaio

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail