Che fine ha fatto Zadie Smith?

zadie smithMa quand'è che Zadie Smith ricomincerà a scrivere fiction? Se lo chiede provocatoriamente l'articolista di Newsweek, annunciando l'uscita dell'ultimo libro (Changing my mind, una raccolta di articoli pubblicati su rubriche letterarie di testate inglesi) dell'autrice-prodigio di 'Denti bianchi'.

Smith scrisse quel libro a ventun'anni, facendo gridare alla 'enfant prodige' per la sua qualità letteraria ma oggi, nota Newsweek, ha detto di non riconoscersi più in quello scritto, e addirittura di trovarlo 'soffocante' e di aver avuto quasi una reazione di rigetto fisico nel tentare di rileggerlo.

Il suo ultimo romanzo, 'Della bellezza', risale a quattro anni fa e nel frattempo l'autrice, che vive a Roma col marito Nick Laird (autore dell'imperdibile 'La banda delle casse da morto') e ha appena avuto una bimba, Katherine, dà lezioni di scrittura e collabora appunto con diverse testate.

Nel frattempo ha dichiarato di aver iniziato un nuovo romanzo, ma anche come sia difficile proseguire quando 'la mente è da un'altra parte' (la morte di suo padre, il trasferimento in Italia, e ora la bimba).

"E poi io scrivo solo quando sento l'impellenza di farlo", ha aggiunto. D'altronde "leggere, se fatto per bene, è altrettanto impegnativo che scrivere", dice lei. E noi non vediamo l'ora di leggere la sua raccolta di saggi letterari. Che per la loro qualità, scriveva la giornalista di Newsweek, ci faranno venir voglia di leggere qualcos'altro di questa autrice.

Zadie Smith
Changing my mind
Penguin
26 dollari

Via | Newsweek

  • shares
  • Mail