Protocollo, di Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi. Tra Matrix e Blade Runner, un thriller fantascientifico che fonde narrativa e arti visive

protocollo_carlo_lucarelli_einaudi_marco_bolognesiProtocollo, di Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi, è appena giunto in libreria per Einaudi.

Il libro fonde, in seno ad una storia fantascientifica a tinte gialle e noir, la scrittura di Carlo Lucarelli e l'arte visiva, in varie forme, di Marco Bolognesi, creando una sorta di graphic novel e offrendo un'opera preziosa, innovativa ed originale (QUI altre immagini). Il ritrovamento di un faldone, il Protocollo, in cui sono contenuti oggetti di vario tipo (biglietti di viaggio, ricevute, fatture, documenti), dà avvio alla storia. Siamo in un futuro prossimo venturo e una grande azienda produce protesi oculari, migliorative della vista. Le protesi vengono ormai utilizzate dalla grande maggioranza delle persone. Proseguendo nella storia si scopre, però, che questi dispositivi hanno anche un'altra funzione: quella, cioè, di nascondere la vera natura della realtà circostante - che è orribile - mostrandone immagini alterate (Matrix docet). A un certo punto, un uomo che si è fatto revisionare la protesi, comincia a ricevere misteriosi messaggi.

Protocollo_lucarelli_bolognesi_immagine3

Messaggi che hanno il compito di guidarlo verso la sede della multinazionale produttrice (e qui non si può non cogliere il richiamo a Philip K. Dick e al racconto We Can Remember It for You Wholesale da cui era stato tratto il bel film Total Recall/Atto di Forza di Paul Verhoeven, col pre-governatore della California, Arnold Schwarzenegger). I messaggi che l'uomo riceve vengono inviati da una segreta Resistenza. Che, progressivamente, lo catapulta in un'avventura che si "srotolerà" tra Londra e il Giappone e in cui diventerà totalmente chiaro che qualcuno sta cercando di dominare gli esseri umani attraverso l'alterazione dei sensi.


La Resistenza è costituita dai pochi "consapevoli". Il resto dell'umanità è completamente all'oscuro. Quantomeno quella di sesso maschile. Perchè sulle donne l'alterazione della percezione non attecchisce. E infatti si trasformano in cyborg combattenti...

Protocollo_lucarelli_bolognesi_immagine4

Pillola rossa o pillola blu? Comunque sia... buona lettura/visione a tutti.

Protocollo_lucarelli_bolognesi_immagine1

Protocollo_lucarelli_bolognesi_immagine2

Carlo Lucarelli e Marco Bolognesi
Protocollo
Einaudi
€ 25,00
Grande formato. In libreria.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: