Unduetrestella! Un trimestrale illustrato dedicato ai bambini

unduetrestella E’ un trimestrale dedicato ai 'temi' della letteratura dell'infanzia: dal lupo, all’uomo nero, allo specchio magico, all’impavido cavaliere, agli animali parlanti. Si chiama 'Unduetrestella!' ed è in formato gigante, con delle illustrazioni molto belle, per essere letto insieme da figli e genitori (o nonni, o zie/i, ovviamente).

Al contempo, se amate scrivere racconti per bambini, potete inviarli alla redazione, attenendovi al tema proposto dall'editore. "La rivista ospita, oltre alle fiabe e filastrocche che girano intorno agli argomenti tipici delle fiabe, uno spazio di approfondimento sul topos scelto e sull’autore classico che ha affrontato il tema. Partiamo dalla tradizione delle storie per bambini; ogni tre mesi scegliamo un argomento tipico delle fiabe classiche e chiediamo a scrittori ed illustratori che partecipano al concorso di reinterpretare il tema dato, rimescolarlo a piacere e fornire nuove chiavi di lettura", dicono gli autori in una presentazione.

Il tema del numero autunnale è dedicato agli animali parlanti, protagonisti assoluti delle favole antiche e moderne, da Esopo a Fedro fino ai giorni nostri, perchè "gli animali incarnano vizi e, soprattutto, le virtù degli uomini: non c’è animale domestico e selvatico dei più comuni che non figuri nella ricca galleria favolistica a rappresentare un certo tipo di umanità e a richiamare la riflessione moralistica".

Via | Lsd

  • shares
  • Mail