Il volto e l'anima: un viaggio nell'arte con Flavio Caroli

Il volto e l'anima: un viaggio nell'arte con Flavio CaroliFlavio Caroli, docente di Storia dell'Arte moderna presso il Politecnico di Milano e volto noto della trasmissione televisiva Che tempo che fa, ha da poco pubblicato con la Mondadori il libro Il volto e l'anima della natura.

La rappresentazione della natura – in un percorso perfettamente parallelo alla rappresentazione delle fattezze dell'uomo – è diventata lo schermo sul quale l'uomo ha proiettato le proprie passioni, la propria idea del mondo, e il senso della vita su questo pianeta. Per precisare le valenze introspettive di tale viaggio, a un certo punto della sua storia, esattamente in epoca romantica, l'uomo-artista ha anzi inventato la formula riassuntiva “paesaggio-stato d'animo”. Più chiari di così, non si poteva essere. (pag. 4)

In questo libro il professor Caroli traccia un percorso che parte dall'antica Roma, prosegue nel corso dei secoli e verso il paesaggio puro, per giungere alla rappresentazione della natura nell'arte cinematografica. Un percorso fatto di nomi di artisti noti e meno noti, con la descrizione di opere interessanti. Tra questi, per una mia particolare passione, segnalo la presenza di Gaspard Dughet (1615-1675):

grandissimo artista librato fra passato e futuro, fra la classicità (o la ragione) e un'idea drammatica di paesaggio che ci riporta a quell'idea del tragico [...] che conoscerà fondamentali sviluppi quando più ci si avvicinerà all'arte contemporanea. [...] Dughet [è un] grande cacciatore che squassa con il suo fucile i silenzi della campagna romana, e forse proprio per questo ne conosce la potenza e le insidie (pagg. 51-52)

Il libro è corredato da cinquantasei foto a colori. Purtroppo queste foto sono rilegate in un inserto all'interno del libro e rendono scomoda la lettura di pari passo con il testo: forse staccate o inserite man mano che se ne parlava avrebbero resto il testo più accattivante. Ottimi gli indici. Un po' scadente, invece, la qualità della stampa: non so se mi è capitata una copia fallata, ma in alcune pagine l'inchiostro non è molto chiaro.

Flavio Caroli
Il volto e l'anima della natura
Mondadori 2009
pp. 116, euro 17,50

  • shares
  • Mail