Felici & conviventi, di Michaela Karina Bellisario

felici e conviventiPer i tipi Morellini è appena uscito un curioso vademecum sul legame che spesso precede o sostituisce il matrimonio, la convivenza. Si tratta di ‘Felici & conviventi’ di Michaela Karina Bellisario, giornalista e scrittrice. Dieci capitoli in tutto, per arrivare pronti al grande passo e affrontare nel miglior modo possibile la vita a due.

“Sì, perché prima o poi arriverà la persona che vi farà capitolare e desiderare un nido tutto vostro, con i vostri mobili e i vostri libri, la vostra playstation e le decine di paia di scarpe che non saprete dove nascondere”, dice l'autrice. ‘Felici & conviventi’ si rivolge in primo luogo alle donne, ma ogni capitolo è seguito da un’appendice intitolata ‘Mr Sweetheart’, con il punto di vista maschile.

Il percorso parte dalla storia della convivenza (con esempi di coppie famose quali Spencer Tracy e Katherine Hepburn, Susan Sarandon e Tim Robbins, Goldie Hawn e Kurt Russel) e dai test per scoprire se si è pronti per vivere con l’altro/a; tratta poi gli aspetti giuridici in Italia e all’estero, tra registri delle unioni civili, contratti di convivenza, Pacs e proposte di legge; analizza la ‘Fenomenologia del convivente’, mammone in stile Peter Pan o cocca di papà che sia, suggerendo come conoscerlo e amarlo senza subirlo.

Si prosegue con questioni pratiche in grado di determinare il successo di un’unione: l’arredamento, le bollette e le spese, le faccende domestiche (un paragrafo, significativamente, invita a ‘Non cedere alla sindrome della super donna’, altri contengono spunti come ‘La playlist delle pulizie’ o ‘La domestic fitness’), gli amici, la vita sociale, il tempo libero, il sesso, l’arrivo dei bambini. Infine, si trattano l’eventualità della separazione e quella opposta del lieto fine. A ‘Felici & conviventi’ ha collaborato Stefano Bonometti, alias Mr Sweetheart.

Michaela Karina Bellisario
Felici & conviventi
Morellini
12 euro

  • shares
  • Mail