Fuga Impossibile, edizione economica, di George R. R. Martin, Gardner R. Dozois, Daniel Abraham e Tutti i racconti 1964-1981 di Philip K. Dick

fuga_impossibile_martin_dozois_abraham_fanucciFuga Impossibile, di George R.R. Martin, Gardner R. Dozois e Daniel Abraham, in edizione economica, è appena uscito per Fanucci.

Fuga Impossibile, romanzo di fantascienza e avventura (Hunter's Run, 2007) dell'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (in collaborazione col noto editore e scrittore SF Gardner R. Dozois e col meno noto, ma prolifico, Daniel Abraham), è l'ampliamento del romanzo breve Shadow Twin che i tre autori avevano già scritto nel 2004.

La storia che Fuga Impossibile ci narra - in estrema sintesi - è questa: Ramon Espejo è un "pessimo soggetto", rude, astioso, violento, egoista, sempre in cerca di un personale tornaconto. L'antieroe per eccellenza. In definitiva, però, è anche un "poveraccio" che, sperando in un destino migliore, s'imbarca su un'astronave per cercar fortuna come prospettore minerario in uno dei tanti pianeti colonizzati (soprattutto da altre razze): São Paulo. Ma la vita sul nuovo pianeta non è migliore di quella che ha abbandonato, e una notte, accecato dalla rabbia e dai fumi dell'alcol, uccide quello che si rivelerà essere un diplomatico. Ramon Espejo (espejo = specchio, non a caso) è costretto, quindi, alla fuga. E nel selvaggio interno del pianeta s'imbatte in una nascosta ed avanzata razza aliena...


Da qui parte tutta una serie di vicende che non coinvolgono solo gli alieni (che l'hanno catturato), la polizia, il pianeta ostile, ma anche qualcun'altro... E l'idea che il peggior nemico dell'uomo sia egli stesso, avrà qui, un'inaspettata evoluzione fantascientifica.

Fuga impossibile, è sicuramente un buon romanzo. Un romanzo che, all'avventura, all'azione e alla fantascienza, associa - grazie anche ad un particolare "cambio di prospettiva" - temi etico/morali interessanti, sia sul rapporto tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, sia su cosa realmente significhi being human.

George R.R. Martin, Gardner R. Dozois, Daniel Abraham
Fuga Impossibile
Fanucci (collana TIF Extra)
€ 9,90

philip_k_dick_tutti_i_racconti_1964-1981_fanucciAltro volume appena pubblicato da Fanucci è Tutti i racconti 1964-1981, di Philip K. Dick. Con esso arriva a conclusione il progetto della casa editrice di raccogliere tutta la narrativa breve di uno dei più grandi e visionari autori di fantascienza. Quest'ultimo volume raccoglie 23 racconti che, citando la quarta di copertina, ci ripropongono alcuni temi della piena maturità artistica dell'autore: «evoluzione dell’automazione e simulacri artificiali; sostituzione della memoria biologica con una memoria artificiale prefabbricata; impossibilità di distinguere l’essere umano dal replicante androide». Ma avremo anche racconti incentrati sul tempo e su tutti quei «vistosi contorcimenti» che ne disgregano la linearità.

Philip K. Dick
Tutti i racconti 1964-1981
Fanucci (Collezione Immaginario Dick)
720 pagine - € 25,00


  • shares
  • Mail