In libreria Over-Age, antologia di undici esordienti over 65

In libreria Over-Age, antologia di undici esordienti over 65Un'antologia tutta da godere è quella pubblicata recentemente da Transeuropa Edizioni con la cura di Giulio Milani e dal titolo Over-age. Apocalittici e disappropriati. Si tratta di un'antologia che raccogli undici autori esordienti, per un totale di sedici testi. La particolarità è data dal fatto che tutti gli esordienti hanno più di sessantacinque anni, reclutati attraverso un concorso che è partito nella primavera del 2007 e si è concluso a dicembre 2008. Come generi si poteva spaziare: narrativa, diari, memorie, testimonianze, reportage narrativi, narrazioni epistolari il tutto rigorosamente in prosa.

Il progetto è stato modellato sul format delle pubblicazioni di esordienti under 25 curate da Pier Vittorio Tondelli e una spinta è stata data proprio da un passaggio dello stesso Tondelli:

Fino a qualche anno fa, per un giovane era pressoché impossibile esordire, farsi leggere, arrivare in libreria. Oggi ci troviamo in una situazione inversa, per cui tutti cercano giovani talenti, ma se hanno un buon testo di un autore di settant'anni scelgono di rifiutarlo.

È nata così l'antologia Over-age, molto curata e, ripeto, godibile. Non entro nel merito dei testi pubblicati che sono tutti di altissimo livello (anche se quello che ha toccato più e mie corde è Il silenzio di Gloria Gerecht) ma, dall'ampia Presentazione di Giulio Milani, riporto una nota di colore:

Come da consolidato copione, i testi candidati sono arrivati nelle forme più disparate: chi ci ha scritto a mano, chi a macchina e chi al computer, chi si è fatto aiutare dal figlio e chi dalla nipote, chi ha usato l'account di posta elettronica del suo vicino di casa o del libraio di fiducia, chi ha rilegato le risme con nastrini colorati, chi ha scritto un ricordo o una poesia su un foglio di carta sciolto e chi ha mandato gli esercizi di un manuale per tenersi in forma con gli schizzi disegnati a mano, di getto, su fogli di quaderno spillati (pag. 8 ).

Over-age. Apocalittici e disappropriati
a cura di Gilio Milani
Transeuropa (Massa), 2009
pp. 240, euro 16,50

  • shares
  • Mail