La Leggenda degli Eldowin, di Laura Iuorio, seguito de Il Destino degli Eldowin

la_leggenda_degli_eldowin_laura_iuorio_fanucci-editoreLa Leggenda degli Eldowin, di Laura Iuorio, seguito de Il Destino degli Eldowin, è appena uscito per Fanucci.

Non ho avuto ancora modo di leggere i lavori della poliedrica, apprezzata e italianissima Laura Iuorio, ma i suoi romanzi mi incuriosiscono davvero molto; sia la saga fantasy sugli Eldowin, sia quella noir-fantascientifica sul Sicario (di cui, peraltro, è da poco uscita, sempre per Fanucci, la trilogia, riveduta e corretta, in un corposo volume unico).

La Leggenda degli Eldowin fa parte di una saga d'impostazione fantasy di tipo classico, che presenta, però, diversi elementi di originalità. Per comprendere meglio la storia presente, dobbiamo fare un piccolo passo indietro e riallacciarci alla "puntata precedente", Il Destino degli Eldowin. Nel romanzo che, dopo una prima parte, forse, un po' lenta, mescola avventura, magia ed offre rivelazioni, sorprese e colpi di scena, si narrava di un luogo in cui elfi e umani convivevano in pace. Ignari che, nell'ombra, un nemico insospettabile tramava per distruggerne il regno, la loro vita trascorreva all'insegna della leggiadria e della serenità. Un paio di secoli dopo, un eterogeneo (e apparentemente tolkeniano) gruppo, formato da una maga in fuga, un barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino, intraprende un viaggio avventuroso che, dai luoghi oppressi da un oscuro signore, Adras, lo porterà fino a una lontana e leggendaria città perduta. E nel farlo la Storia antica e le vicende contemporanee, convergeranno, rivelando la loro intima connessione.


Ne La Leggenda degli Eldowin, Adras, il Signore Oscuro, continua il suo progetto di espansione e, manipolando infidamente le sue "pedine", cerca di abbattere l'ultimo ostacolo (il ducato dominato dai Doria-Malvolas e dai vampiri di corte) all'invasione del luogo cui ha sempre "puntato". La tensione sale, e tutti, nobili e plebei, mortali e vampiri, percepiscono l'avvicinarsi del pericoloso e devastante conflitto. Dalle montagne alle sterminate Terre dei Barbari, la maga Reven, ex-pupilla di Adras, insieme al suo schiavo, cerca un modo per fermare il Signore Oscuro. Mentre una delegazione viene inviata all'Ovest per chiedere aiuto agli unici che potrebbero riunire tutti gli elfi contro il potente Adras: gli Eldowin...

Laura Iuorio
La Leggenda degli Eldowin
Fanucci (Collezione Immaginario Fantasy)
€ 17,50

Laura Iuorio
Trilogia del Sicario (Il sicario, versione riveduta e corretta, La caccia, Nel profondo)
Fanucci (Tif Extra)
€ 14,90
750 pagine
trilogia_del_sicario_laura_iuorio_fanucci


  • shares
  • Mail