A Roma dal 5 all'8 dicembre torna Più libri più liberi

libri
Il titolo della prossima edizione di Più libri e più liberi, la fiera della piccola e media editoria che si svolgerà dal 5 all'8 dicembre al palazzo dei Congressi di Roma, sarà '2010: appunti d'inizio millennio'. L'edizione è stata presentata oggi in una conferenza stampa, in cui è stato anticipato che quattro intellettuali tracceranno un primo bilancio degli anni 'zero': Beppe Severgnini (5 dicembre) Giancarlo De Cataldo (6 dicembre) Gianni Vattimo (7 dicembre) e Tito Boeri (8 dicembre).

Altra curiosità: saranno presentati in anteprima 'L'amore del bandito' di Massimo Carlotto, una commedia scritta a tre mani da Domenico Starnone, Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi (Il cattivo soggetto) e un ritratto di Leonardo Sciascia scritto dalla figlia Annamaria (Il gioco dei padri). Tra gli ospiti di questa edizione Edoardo Albinati, Nicolò Ammaniti, Dacia Maraini, Domenico Starnone.

Sono stati forniti anche alcuni dati: Più di quattro libri su dieci tra quelli editi in Italia sono pubblicati da piccoli e medi editori (41.6 per cento rispetto al 39.1 del 2007). L'incidenza sul fatturato dei piccoli e med editori passa dal 35.1 al 35.4 in un anno. Aumenta inoltre il numero dei piccoli editori che pubblicano più di 50 titoli l'anno: + 8 per cento rispetto al 2007. Il programma completo lo trovate qui

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail