El Aleph celebra Sciascia a 20 anni dalla morte

Leonardo Sciascia, why so serious?

Il 20 novembre ricorre il ventesimo anniversario della morte di Leonardo Sciascia, gigante di una tradizione letteraria - quella siciliana - a cui, in questi tempi di regionalismo identitario, va riconosciuto un peso senza pari nella storia della cultura europea.

El Aleph, rivista di letteratura e cultura contemporanea che annovera tra i collaboratori anche il booksblogger Andrea Coccia, è uno dei pochissimi periodici specializzati che dedicherà un numero monografico al vate di Racalmuto. Particolarmente interessante, nel menù allestito da El Aleph, si prospetta il saggio dello scrittore siciliano Matteo Collura, già biografo di Sciascia e suo amico personale.

Nel constatare che, con ogni probabilità, un intellettuale scomodo come Sciascia non verrà generalmente celebrato a 20 anni dalla morte più di quanto non sia stato celebrato in vita (cioè molto poco), sembra giusto segnalare la meritoria iniziativa di El Aleph. Stampata in 500 copie, la rivista sarà disponibile dal 20 novempre in spedizione postale. Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

  • shares
  • Mail