Primo nome Manuel di David el Marte: storia di un amore difficile

Copertina del libro Primo nome Manuel di David el MarteLo so che un libro non si giudica dalla copertina, ma la copertina del romanzo di David el Marte dal titolo Primo nome Manuel, ben sintetizza il testo che contiene, attraverso l'uso di diverse immagini che rimandano al libro. Ma questo si potrà capirlo solo dopo aver letto questo romanzo edito da Zona.

L'autore racconta di Denis, un ragazzo che scrive alla rubrica Questioni di cuore che Natalia Aspesi tiene su Il Venerdì di Repubblica. Motivo della lettera è il fatto che lui, pur avendo una ragazza con la quale sta benissimo, si innamora sempre di ragazzi ai quali, però, non rivela il suo amore. E di uno di questi amori Primo nome Manuel è il diario. Anzi, è il diario degli incontri con l'unico amore maschile, Manuel – eterosessuale come tutti gli altri di cui si innamora – al quale Denis riesce a dichiararsi.

Lo stile di David el Marte è molto curato e preciso, quasi ossessivo che coinvolge il lettore facendogli sentire il palpito di Denis per un'avventura particolare e l'amore per la sua ragazza. In particolare il romanzo è ben farcito di citazioni, sia musicali che letterarie, con uno sguardo attento alla poesia. Le riflessioni che troviamo lungo il testo, lungi dall'essere pesanti, aiutano meglio a centrare il problema: quello, cioè, di un ragazzo che è alla ricerca del vero se stesso, anche attraverso un cammino difficile come può essere quello di capire la propria sessualità. Chi volesse approfondire l'argomento, può leggere la mia intervista a David el Marte su Queerblog.

David el Marte
Primo nome Manuel
Zona, 2009
150 pp., euro 15,00

  • shares
  • Mail