Fragile Eternity, di Melissa Marr. In Italia il terzo libro della saga sul popolo fatato, seguito di Wicked Lovely e Ink Exchange

Fragile Eternity, di Melissa Marr, è appena arrivato in Italia (Fragile Eternity. Immortale tentazione). Si tratta del terzo volume della saga sulle fate ed è il seguito di Wicked Lovely e Ink Exchange. Il libro si ricollega a Wicked Lovely, come personaggi principali, ma richiama molte situazioni e personaggi "secondari" legati ad Ink Exchange. Senza quest'ultimo, infatti, dice la stessa Marr, il terzo libro non avrebbe potuto essere scritto.

Il plot di Fragile Eternity è connesso al desiderio di diventare immortale da parte di Seth, troppo vulnerabile, troppo fragile in un mondo duro e difficile come quello fatato. Un mondo in cui è "costretto" a vivere per amore di Aislinn.

Per quanto l'idea della perdita "forzata" della mortalità, così com'è stata espressa nei libri della Marr, sia abbastanza inquietante nella sua ineluttabilità, il desiderio di Seth e le vicende che lo accompagnano costituiscono uno spunto narrativo senz'altro interessante. Peccato, però, che l'autrice "allunghi" il brodo in modo, secondo me, totalmente innecessario. Prima di arrivare al "dunque" (ma anche durante), dobbiamo sorbirci pagine e pagine di inutili ed evitabili ripetizioni e lungaggini, oltre che frequenti sospensioni dell'azione. Tutto questo "girare intorno" al non coinvolgente rapporto tra Aislinn e Keenan, viste le molte possibilità narrative offerte da altri personaggi e da altre storyline secondarie, rende parte del libro piuttosto noiosa. Ed è un peccato, perchè le possibilità di fare di Fragile Eternity un romanzo accattivante c'erano tutte. Un taglio di almeno cento pagine avrebbe sicuramente giovato alla scorrevolezza della narrazione. Ad ogni modo, poichè gli scenari che apre per i prossimi volumi sono molti e interessanti, la lettura di questo terzo libro, per chi desideri seguire compiutamente le vicende delle Corti fatate e dei personaggi ad esse legate, risulta imprescindibile.

La trama in estrema sintesi: alla fine di Ink Exchange Seth si era ritrovato con Niall, suo migliore amico, Re della Corte Oscura e Aislinn, la sua ragazza, Regina dell’Estate. Amando Seth, Aislinn era riuscita a trasformare in amicizia il rapporto col Re dell'Estate, Keenan, che, nonostante l'amore per Donia, ex Ragazza dell'Inverno, ora Regina, pur di rendere forte la sua Corte avrebbe istaurato con Aislinn, compagna a lungo cercata, un rapporto di coppia concreto. Seth, che durante i grandi cambiamenti subiti dal mondo delle Corti fatate nei mesi passati, ha percepito forte la fragilità della sua natura (umana), in Fragile Eternity prende una decisione fondamentale: vuole vivere per sempre a fianco di Aislinn e vuole farlo "da pari", da immortale.

Ed è così che, non senza grandi difficoltà e aiutato da Bananach, l'incarnazione della Guerra, sempre pronta a tessere trame che possano far scoppiare conflitti sanguinari, Seth arriva presso l'Alta Corte, l'unica completamente interna al mondo fatato (le altre si trovano tra i mortali, anche se invisibili ai loro occhi), al cospetto della Regina Suprema, Lasair, la sola che possa concedere l'immortalità agli umani, senza bisogno di scagliare maledizioni. Lì, Seth fa le sue richieste. E Lasair le sue...

Wicked Lovely novels

1. Wicked Lovely (2007)
2. Ink Exchange (2008)
3. Fragile Eternity (2009)
4. Radiant Shadows (2010)
5. Darkest Mercy (previsto, in America, per il 2011)

Nota: i diritti cinematografici di Wicked Lovely sono stati acquisiti dalla Universal Pictures. Prossimamente, quindi, dal libro verrà tratto un film.

Melissa Marr
Fragile Eternity. Immortale tentazione
Fazi (collana Lain)
€ 18,50

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: fate
  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: