Qualunque cosa succeda. Storia di un uomo libero, di Umberto Ambrosoli

Copertina Qualunque cosa succeda Non conoscevo la vicenda dell'avvocato Ambrosoli che venne ucciso la sera dell'undici luglio 1979 per essersi messo contro i "poteri forti". Ho avuto modo di scoprirla guardando la puntata del 3 novembre di Parla con me. Sul divano rosso di Serena Dandini era presente il figlio di Ambrosoli, autore del libro Qualunque cosa succeda. Storia di un uomo libero.

Umberto racconta suo padre che "non era un eroe, né un martire. Soltanto un uomo che voleva essere se stesso e difendere la propria libertà". Giorgio Ambrosoli ebbe l'incarico di commissario liquidatore degli istituti di credito del banchiere siciliano Vittorio Michele Sindona, il quale aveva commesso diverse operazioni illecite. Durante il suo operato l'avvocato ricevette molte pressioni per validare documenti che mettessero a tacere le irregolarità di Sindona; nonostante ciò decise di non cedere e di portare a termine il suo compito con onestà e professionalità. Per questo venne assassinato, la sera prima di sottoscrivere una dichiarazione formale sull'attività di Sindona.

Umberto ha deciso di scrivere un libro su suo padre, "perché è una bella storia e perché rappresenta come una persona può costruire il paese nel quale vuole vivere. La sua storia finisce male, ma non è l'unico finale possibile." Su Giorgio Ambrosoli aveva già scritto un libro Corrado Stajano, Un eroe borghese, da cui fu tratto l'omonimo film diretto da Michele Placido. Il figlio Umberto dice di avere incontrato delle difficoltà nel confronto con il libro di Stajano, perché molto bello e ben scritto.

Nel libro ci sono documenti, descrizioni di filmati e altri elementi che l'autore ha esaminato per ricostruire al meglio la vicenda di Giorgio Ambrosoli. Questo scritto è quindi il tributo di un figlio al proprio padre, ma anche il ritratto di un uomo che è diventato un eroe per avere adempiuto ai suoi doveri, in un paese in cui lo svolgimento della propria attività lavorativa in modo onesto, diventa un atto di coraggio.

Qualunque cosa succeda. Storia di un uomo libero
Umberto Ambrosoli
Sironi, 2009
€ 18

  • shares
  • Mail