Il meglio del Trio

trio Chi ama l'archeologia comica non manchi di prenotarsi una copia del dvd con annesso libro chiuso in una copertina rossa, con su scritto "Il meglio del Trio", che il 3 novembre la Mondadori farà arrivare in libreria. C'è Lorenzo o come dicevan tutti Renzo con tanto di stereo al seguito, la "cofana" luminosa di Lucia e l’abbronzatissima Monaca di Ponza. Ma ci sono anche i Bravi in versione Stanlio e Ollio.

Tullio Solinghi, Anna Marchesini e Massimo Lopez sono tornati insieme, ma solo per queste due ore di show prendendo spunto da un'idea di Alessandro Manzoni, ossia "I Promessi Sposi" secondo il Trio. Difficile non ricordare gli episodi che negli anni Novanta ci tennero inchiodati allo schermo televisivo, neppure fossero una partita la finale Europea di pallone. Che dire della telenovelas “I Cornudones” con Bella Figheira e Alonso Gilberto Jimenez Perito Per Aria?

"L'idea è nata da una coincidenza di input – ha dichiarato Tullio Solenghi - il primo ci venne dalla notizia che la Rai aveva intenzione di rifare i Promessi Sposi con la regia di Nocita, dopo la versione storica in bianco e nero di Sandro Bolchi. Il secondo ci venne da una gita sul lago di Como, durante una lunga permanenza di un nostro spettacolo al teatro Nuovo di Milano. I luoghi della vicenda e la notizia tv, coniugate insieme ci portarono alla classica "lampadina che si accende" e così nacque l'idea della parodia".


"La difficoltà maggiore fu quella di convincere le maestranze che noi esigevamo lo stesso rigore che avrebbe richiesto una versione ortodossa del capolavoro manzoniano - continua Solenghi -. Stessa maniacale attenzione per la scelta delle location, dei costumi, delle comparse, ecc... Dopo un inizio con qualche difficoltà, alla fine la truope si sintonizzò sulle nostre richieste, e tutto filò liscio".

Da non perdere anche gli interventi di Pippo Baudo nel ruolo del dottor Azzeccagarbugli, Wanna Marchi nei panni della venditrice di unguenti contro la peste e del mitico Giuliano Gemma (doppiato come nei film western, malgrado recitasse in italiano) a fare El Gringo. Molti gli spunti e le gag. Stupendi i travestimenti, come la monaca di Ponza con i baffi.

Il meglio del Trio
Mondadori
dvd + libro
Pagine: 120
Prezzo: 20 euro

Fonte | iltempo.it

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: