100 romanzi di primo soccorso per curare (quasi) tutto, di Stéphanie Janicot

100 romanzi di primo soccorso per curare (quasi) tutto, di Stéphanie JanicotChe leggere faccia bene è cosa risaputa, ma mai, almeno prima d'ora, si era arrivati a postulare un vero e proprio nesso reale tra l'attività di lettura e il benessere psicofisico del leggente. A proporre questa curiosa, ma a quanto pare efficace, idea è Stéphanie Janicot, romanziera e giornalista francese di poco più di 40 anni che, nella sua lunga esperienza tra lettere e parole, ha scoperto l'esistenza della proprietà omeopatica della letteratura e ne ha scritto un libro: 100 romanzi di Primo Soccorso per curare (quasi) tutto.

Dalla difficoltà femminile al raggiungimento dell'orgasmo, curata a colpi di letteratura giapponese, a partire da Musica di Yukio Mishima, passando dalla impotenza, fino alla dipendenza da droga e alcol che, grazie all'attenta e partecipata lettura di libri come Ventiquattr'ore nella vita di una donna di Stefan Zweig o La coscienza di Zeno di Italo Svevo.

"Suppongo che, come capita a tutti, anche voi cadiate talvolta preda di dubbi esistenziali, difficoltà materiali, piccoli fastidi che affliggono le vostre giornate. Quando questi vostri crucci si fanno più pressanti, siete forse tentati di correre dallo psicanalista (no, non arrossite, è ormai pratica comune) e lui, dietro lauta parcella, sarà lieto di prestarvi ascolto, annuendo di tanto in tanto. Al più, si lascerà sfuggire una decina di frasi smozzicate che, alla fine, vi saranno costate la bellezza di 80 euro (a Parigi, è questa la tariffa media per una seduta di mezz’ora). In altre parole, per ogni sua singola frase avrete sborsato 8 euro."

E' questa la semplice constatazione da cui parte la Janicot: perché pagare 80 euro per tre frasi smozzicate quando se ne possono avere cento volte tante con un decimo della spesa? Non si può certo darle torto.

Stéphanie Janicot
100 romanzi di primo soccorso per curare (quasi) tutto
Corbaccio
euro 15.60

Via | Repubblica.it

  • shares
  • Mail