Everlost, di Neal Shusterman. Lost in a limbo

everlost_neal_shusterman_copertina_italianaEverlost, di Neal Shusterman, autore americano molto apprezzato, è, da poco, arrivato nelle librerie italiane. Il volume fa parte della Skinjacker Trilogy, di cui, Everwild, in uscita, a novembre, in America, sarà il seguito. Everlost è un romanzo per adolescenti un po' particolare, con un'impostazione fantastica diversa rispetto a molti libri di recente uscita.

L'idea di fondo è piuttosto inquietante. Everlost, infatti, è un luogo "alternativo", un vero e proprio limbo, in cui molti ragazzi "finiscono" dopo la morte.

I protagonisti del romanzo sono Nick e Allie. Che non si sono mai visti nè conosciuti. Il Destino vuole che la loro giovane vita abbia termine durante il terribile incidente in cui sono coinvolti. Ma non muoiono "completamente"; per qualche sconosciuto motivo (che si scoprirà in seguito) si risvegliano, infatti, in un luogo che si trova tra questo mondo e l'Aldilà. E che è popolato solo da ragazzi. Molti dei quali lì da tanto di quel tempo che non ricordano più nemmeno la famiglia, gli amici, il proprio nome. Perchè alla fine, dopo l'angoscia iniziale, a Everlost tutti si rassegnano. E dimenticano ciò che erano. Ma Nick e Allie non vogliono.

Vogliono riavere indietro le loro vite. Però capiscono che più a lungo rimarranno lì, più il loro passato sbiadirà e quando avranno dimenticato tutto, non riusciranno più ad andarsene.

E così, incontrato Leif, un non-vivo "antico", Nick e Allie cominciano a cercare la via verso casa (oltre che le risposte a molte domande). Questa ricerca li porterà in vari luoghi di Everlost. E scopriranno che quel limbo non è solo un luogo angosciante. E' anche pericoloso. E per riuscire a "sopravvivere" si devono rispettare molte regole: mai fermarsi troppo a lungo, mai fare le stesse cose per troppo tempo, non cercare i vivi, stare attenti ad un demone "residente", fare attenzione alle bande di ragazzi perduti e selvaggi...

Un giorno Allie e Nick trovano Mary, l'autoproclamatasi Regina dei ragazzi perduti e a Nick sembrerà di aver trovato una casa (che, tra l'altro, è ubicata nel "fantasma" delle Torri Gemelle, a New York). Ma Allie la vede diversamente. Non vuole rimanere incastrata lì e, dopo aver appreso alcune "arti", decide di scappare.

Questi, in estrema sintesi, alcuni punti salienti di Everlost. Ma il romanzo è davvero pieno di avventura, azione, personaggi ben delineati. E possiede anche un tocco di romanticismo. Inoltre - per chi vuole - offre anche molti spunti di riflessione interessanti sulla vita e sulla morte. Per chi vuole...

Skinjacker Trilogy

Everlost
Everwild, previsto, in America, per novembre 2010
Everfound, previsto, in America, per maggio 2011

Neal Shusterman
Everlost
Piemme (collana Freeway Fantasy)
€ 17,50

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: