Apocalypse Vampirus, di Scott Westerfeld, il seguito di Vampirus, della serie Peeps

apocalypse vampirus_scott_westerfeld_faziE' da poco uscito Apocalypse Vampirus, di Scott Westerfeld, seguito di Vampirus e conclusione della serie in due volumi Peeps.

New York sta vivendo una delle sue estati più strane. Da quando la malattia che trasforma le persone in vampiri si è diffusa, tutto è diverso. Sembra la fine di un'era, di un mondo. La paura dei non contagiati dilaga, tanto che anche un viaggio in metropolitana risulta spaventoso. Dagli idranti della città esce acqua nera gorgogliante, le strade sono piene di topi. In questa atmosfera da incubo, alcuni ragazzi musicisti si incontrano: Moz, la bella Pearl, Zahler, Alana Ray, una street drummer, e Minerva, una vocalist che, pur essendo "parasite positive", riesce a tenere sotto controllo i propri istinti vampirici. Più o meno. Insieme decidono di formare un gruppo musicale.

E mentre le loro storie personali si svelano e s'intrecciano, si capirà che la musica che riescono a produrre insieme possiede qualcosa di particolare. E ha importanti effetti sui vampiri.

Sarà in questo modo che i ragazzi si troveranno al centro di una sfida epocale il cui risultato sarà la salvezza di New York. O la sua fine.

Il romanzo procede alternando i POV, ed ogni capitolo, quindi, viene narrato da un protagonista diverso. Pare che questo seguito, il cui titolo originale è The Last Days, sia meno riuscito di Vampirus (Peeps), anche se compensa alcuni aspetti non entusiasmanti con il finale chiarificatore di cui è provvisto.

Io avevo letto il primo romanzo, Vampirus, è nonostante l'avessi trovato senz'altro interessante, non ne ero rimasta particolarmente colpita. E qualche moto di ribrezzo "parassitico", ricordo di averlo provato. Questo secondo volume, ha una trama che, personalmente, non mi fa impazzire; ma la visione di una New York sull'orlo del baratro (le atmosfere apocalittiche, come ho già avuto modo di dire, mi piacciono veramente moltissimo) e l'idea che sia dato un finale a tutta la storia, per quanto mi riguarda, giocano a favore del romanzo.

Apocalypse Vampirus, non essendo un vero e proprio seguito di Vampirus, nel senso che, pur ambientandosi nello stesso "mondo", non riguarda i vecchi protagonisti (che sono solo comparse), può essere letto anche singolarmente. Soprattutto da ragazzi amanti della musica.

Da qualche parte, non ricordo dove, ho letto una frase che, oltre a riassumere lo spirito del libro, trovo sia davvero molto bella: «The Last Days is about five teenagers who find themselves creating the soundtrack for the end of the world».

Serie Peeps
1. Peeps aka Parasite Positive, 2005 (Vampirus)
2. The Last Days, 2006 (Apocalypse Vampirus)

Scott Westerfeld
Apocalypse Vampirus (The Last Days)
Fazi (collana Lain)
€ 18,50

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail