BookJockey Day: l'arte della cover.

Vinicio Capossela in concerto

La casa editrice milanese Marcos y Marcos ha deciso di puntare sulla cover per abbattere il tabù secondo il quale "in letteratura è sconveniente copiare". In effetti in altri ambiti artistici, quali musica, pittura e cinema, le imitazioni sono frequenti e per nulla additate. L'evento si terrà nel corso della triennale di Milano sabato 28 novembre.

I partecipanti si sfideranno appunto in cover letterarie, ovvero riscritture di opere esistenti, che verranno rielaborate ad esempio cambiando l'ambientazione, o il punto di vista del narratore, o ancora il luogo dell'azione. La quota di iscrizione è di quaranta euro e i posti disponibili sono 250.

Alla giornata sarà presente Vinicio Capossela che leggerà la sua riscrittura di un brano e ancora Paolo Nori, lo scrittore Matteo B. Bianchi e Annamaria Testa. Tutti gli ospiti mostreranno al pubblico come l'imitazione è in realtà un modo per far emergere nuove idee, il motore di un'energia rinnovabile. Ferma restando la distinzione tra rielaborazione e plagio, ovviamente. La fonte va sempre citata!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail