Il Ribelle, di Emma Pomilio. Primo volume di una saga collettiva, Il Romanzo di Roma, curata da Valerio Massimo Manfredi

il_ribelle_emma_pomilio E' appena uscito Il Ribelle, di Emma Pomilio, al suo terzo romanzo storico, dopo Dominus e La notte di Roma.

Il Ribelle fa parte de Il Romanzo di Roma, un'opera collettiva storico/romanzata sull'epopea di Roma - che verrà distribuita in Italia e nel mondo - composta da 6 volumi e presentata da Valerio Massimo Manfredi. Dopo la Pomilio, sarà la volta di Franco Forte, con Carthago (QUI, la bella copertina) e, a seguire, Mauro Marcialis, Claudia Salvatori, Massimo Pietroselli e Bruno Dall’Olmo. Ne Il Ribelle, che, non a caso, è il primo libro della saga, viene narrata la nascita di Roma: il comandante della cavalleria di Tarquinia - un nobile etrusco che, per difendere il suo onore, uccide la moglie e l'ultimo dei suoi amanti - viene esiliato. Sarà costretto ad abbandonare la sua Terra, i suoi titoli ed anche il nome. Da quel giorno, infatti si chiamerà soltanto Larth.

Lasciata Tarquinia, Larth arriva al guado sul Tevere e si unisce ad una banda di pastori ribelli che popolano l'Aventino. Un nobile e raffinato etrusco, in mezzo a rozzi pastori dediti al banditismo: sembra una situazione paradossale. Eppure Larth, ben presto, scorge, tra quei banditi, non solo rozzezza e violenza, ma anche valore e coraggio. Ma soprattutto conosce un ragazzo che, a differenza dell'arrogante gemello Remo, ha in sè grande valore e grande dignità: Romolo.

La zona in cui i banditi ribelli vivono è fatta di paludi malsane, ma Larth, uomo di mirabile lungimiranza, coglie le grandi potenzialità di quel guado sul Tevere, dei territori che lo circondano e del fatto che si tratta di un crocevia commerciale in cui passano molte genti e molte merci. E quando si scopre che Romolo è di stirpe reale, Larth, abile guerriero, uomo giusto, coraggioso e saggio, si mette al servizio del giovane re per fondare (e difendere) una nuova patria: Roma.

Emma Pomilio
Il Ribelle
Mondadori
€ 19,00

IL ROMANZO DI ROMA:

I - Il Ribelle
L’avventura della fondazione

II - Carthago
Annibale contro Scipione l’Africano

III - Spartaco il Gladiatore
La rivolta degli schiavi

IV - Il Mago e l’Imperatrice
Il volto nascosto di Messalina

V - L’Aquila di Sabbia
Il regno dell’Imperatore filosofo

VI - Danubio Rosso
L’alba dei barbari

Copertina del secondo romanzo, Carthago:
carthago_franco_forte


Area Fantastico

e Storico-Avventurosa
  • shares
  • Mail