Godbreaker, di Luca Tarenzi

In uscita il nuovo romanzo del "ciclo" ambientato a Milano

godbreaker-tarenzi-salaniGodbreaker è il nuovo libro urban fantasy YA di Luca Tarenzi.

Già autore de Le due lune e Quando il diavolo ti accarezza, romanzi autoconclusivi di un ciclo fantasy ideale legato a Milano e alle sue leggende metropolitane (oltre che de Il Sentiero di Legno e Sangue e dei racconti Il re, l’angelo e il serpente e Saint Vicious contentuti nelle antologie Stirpe angelica e Sanctuary), Tarenzi, in Godbreaker, torna al capoluogo lombardo e al suo ricco humus soprannaturale, scrivendo quello che, a buon diritto, possiamo considerare il terzo romanzo del ciclo.

Dopo mannari, angeli e demoni, questa volta a Milano troveremo addirittura gli dèi. Dèi che, gaimaniamente (Neil Gaiman è, effettivamente, una delle fonti d'ipirazione del libro), esistono e vivono in mezzo a noi. Alcuni nell'agiatezza, con carriere, averi e soldi, altri che tramano per raggiungere o mantenere quelle posizioni, altri, ancora, che stanno morendo perchè non hanno più fedeli. E lo fanno all'oscuro degli uomini:

«Io devo andare là».
«E io non te lo permetterò».
«Perché?»
«Perché non ne hai diritto. Sei nato nella carne umana, metà di te è mortale. E i mortali non possono andare dove vengono fatte le regole. Loro fanno parte del gioco, non dei giocatori».

In questo contesto s'inserisce la vicenda che vede coinvolto un ragazzo, Edwin, e un dio, Liathàn.

Si tratta di una sfida. Una sfida, fa sapere Tarenzi, legata a una "tipica" quest fantasy: «Io amo le storie in cui un mistero (possibilmente complicato) viene rivelato, una verità nascosta viene scavata fuori a viva forza, conquistata col sangue, cercata negli angoli più lontani del mondo» (oltre che a Milano, le vicende si ambienteranno anche a Londra e Amsterdam) «e questo sconvolge la vita di chi ne viene toccato. Certo, se di mezzo ci sono battaglie e sentimenti, magie e strane creature, dèi ed eroi, come si fa a non essere ancora più contenti?? Everything is better with a cool monster!!*» (sounds whovian? Tarenzi è il traduttore dei libri di Doctor Who per Asengard, d'altronde...).

La sfida lanciata da Edwin durerà un anno. Se al termine di quel periodo il dio non sarà riuscito ad avere la meglio sul ragazzo - che pare potentissimo e in grado di ucciderlo - allora morirà.

Ma chi è Edwin? E perchè è determinato a vendicarsi di qualcuno che nemmeno conosce il motivo? E cosa intende Tarenzi quando ci dice che la posta in gioco, forse, è un'intera civiltà?

Lo sapremo a partire da oggi... Enjoy.

Ciclo milanese

1. Le due lune, QUI
2. Quando il diavolo ti accarezza, QUI
3. Godbreaker
+ due possibili ulteriori romanzi

Luca Tarenzi
Godbreaker
Salani
Copertina di Davide Nadalin
€ 15,90
In uscita oggi, 6 giugno
L'autore su Facebook e Twitter
Pagina Facebook di Godbreaker (ricca di informazioni e stralci di romanzo)
Concorso per vincere l'entrata a Lucca Comic & Games

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail