Una monografia su Mariateresa di Lascia sulla rivista Sudest

passaggio in ombra Io l'ho già ordinato, e vi farò sapere quanto ne rimarrò soddisfatta. Per ora vi informo che quando ho letto che la rivista Sudest ha dedicato la monografia di settembre a Mariateresa Di Lascia non ho potuto resistere e appunto ho ordinato quel numero.

Si tratta di un'autrice, prematuramente scomparsa, che vi consiglio di leggere anche solo per il suo straordinario modo di scrivere e di guardare dentro l'indimenticabile personaggio di Chiara in 'Passaggio in ombra' (ed. Feltrinelli), il romanzo con cui vinse lo Strega nel '95 (lei è morta nel '94). Vicina ai Radicali, è stata moglie di Sergio d'Elia, attuale presidente della associazione da lei ideata (Nessuno tocchi Caino).

Leggo fra l'altro che il numero di Sudest ospita anche alcuni brani dell'ultimo romanzo incompiuto di lei, Le relazioni sentimentali. Intanto vi dò un assaggio di Passaggio in ombra, che contiene uno dei miei incipit preferiti: "la creatura sgraziata che mi viene incontro dallo specchio ombrato dell'ingresso, che separa la cucina dal bagno, e quello dalla stanza del divano, sono io". Si tratta di Chiarache ha fermato la sua vita, e vive sola assediata dai suoi ricordi, mentre fuori il mondo scorre.

Mariateresa di Lascia
Passaggio in ombra
Feltrinelli
9 euro

Via | Teleradioerre

  • shares
  • Mail