Il porto dei piccoli, di Luisa Zappa Branduardi

“Il porto dei piccoli” è un racconto avventuroso per parlare con serenità ai più piccoli di medicine, cure e convalescenze.

Il porto dei piccoli, di Luisa Zappa Branduardi

Ecco davvero una bella iniziativa della casa editrice Gallucci: dare voce a una fiaba fantastica, ambientata sotto il mare. E farla raccontare a chi di avventure “paurose” se ne intende davvero, ovvero l'associazione Il porto dei piccoli (da cui il titolo del volume) che si occupa di bambini alle prese, purtroppo, con ospedali e cure mediche.

Una associazione che ha iniziato l'attività in un ospedale da cui si vede il mare, anche se solo in finestra, il Gaslini di Genova, e forse proprio da qui è nata l'idea di portare il “mare” fra le stanze di cura con uno spettacolo che poi si è trasformato in questo libro (e in ogni caso organizzano anche gite vere al mare e al porto, a quanto leggo).

Libro illustrato benissimo da Barbara Vagnozzi, e che ci trascina (letteralmente) con il piccolo protagonista Giorgino, che con la sua barchetta Peppina finisce a testa in giù. E gli tocca pure sorbirsi pure una punturina da uno strano pesce munito di stetoscopio, che lo chiama “Coso” e gli gira intorno srotolando una benda per motivi ignoti.

Ma c'è poco da perdere tempo, in realtà, perchè il mare è diventato sempre più buio, e per giunta anche puzzolente come la cacca di pescecane appena fatta, ed è tutta colpa della strega Puzzona. C'è solo un modo di mandarla via, scoprire il suo punto debole. E se fosse proprio l'ultimo dentino che le è rimasto in bocca?

Tutto sta a mettersi in viaggio per rintracciarla, fra bottigliette di sciroppo che sanno di alghe e medusa e alghe ridarelle, cercando di non perdere tempo con i vari Cavallucci marini che incontri nel percorso e di sfruttare al meglio il potere degli anemoni di mare, così misteriosi nella forma e nel profumo... Delizioso.

All'interno del volume, quattro ingressi in regalo per bimbi 4-12 anni, a scelta fra l'acquario di Genova, Livorno, Cattolica e Cala Gonone.

Luisa Zappa Branduardi
Il porto dei piccoli
Gallucci ed.
16.50 euro

  • shares
  • Mail