Autodizionario Simenon, un'opera dedicata al padre del commisasrio Maigret

Autodizionario Simenon, un'opera monumentale sul padre del commisasrio Maigret, ma ancora da tradurre in italiano Segnalo, a tutti gli appassionati del giallo, o meglio, a tutti gli amanti di Georges Simenon uno dei migliori realizzatori di intrighi della storia della letteratura, la pubblicazione su ThrillerMagazine di un articolo di Maurizio Testa, ex direttore della rivista Il Falcone Maltese e curatore del DAG, Dizionario atipico del Giallo, su una interessantissima uscita che per ora purtroppo non riguarda l'Italia.

Si tratta dell'imponente volume, sono oltre 900 pagine, dal titolo Autodictionnaire Simenon, curato dal francese Pierre Assouline. Come promette il titolo, che in italiano suona come Autodizionario Simenon, quest'opera voluminosa non è una semplice Biografia, ma neppura un'Autobiografia, è bensì un percorso attraverso gli scritti, le dichiarazioni e le interviste che lo scrittore belga, padre del commissario Maigret si è lasciato dietro, come una serie infinite di orme negli oltre 60 anni di carriera letteraria.

Un volume imponente, ma proprio perché composto esclusivamente da testi e dichiarazioni originali, di estremo interesse per entrare nel mondo di parole di uno scrittore che non è semplicemente una delle colonne portanti del genere giallo, è molto di più. Un volume che speriamo di vedere presto anche sugli scaffali delle nostre librerie.

Via | ThrillerMagazine

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: