Il Diario del Vampiro. Scende la Notte, di Lisa Jane Smith. Arriva il seguito de Il Ritorno, sesto e, per ora, ultimo volume della saga. In attesa del completamento di Shadow Souls

il_diario_del_vampiro_scende_la_notteIl Diario del Vampiro. Scende la Notte, di Lisa Jane Smith, seguito de Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, sarà in libreria a partire dal primo ottobre. Dei libri pubblicati in Italia dall'autrice americana abbiamo parlato in molti articoli, in concomitanza con le uscite di ogni singolo volume (QUI). Tra questi, ovviamente, troviamo Nightfall, romanzo che, da noi, si è preferito pubblicare in due parti, Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, uscito a giugno, e Il Diario del Vampiro. Scende la Notte, in libreria a giorni.

Che dire di Nightfall? Che non è un romanzo "facile" per gli amanti della saga in senso tradizionale. Chi si aspettava una storia romantica, pur con momenti altamente drammatici ed intrisi di soprannaturale - com'era stato in passato - ha dovuto fare i conti con un "cambio di rotta" particolarmente sorprendente. I protagonisti sono sempre gli stessi ma, per un motivo o per l'altro, sono/appaiono diversi da quelli che abbiamo imparato a conoscere. Così come l'atmosfera generale. Chi ha letto la prima parte di Nightfall, Il Ritorno, ha già intuito che il romanzo si è decisamente spostato - dopo una parte iniziale un po' caricaturale, con un'Elena trasformata in una specie di angelo-palloncino con mente "da svezzare" - da un tipo di narrativa più "tradizionalmente" gotica ad una orientata verso un horror ibrido, più orientaleggiante, a cui non manca qualche tocco di fanta-horror.

In Nightfall abbiamo alberi che si fanno minacciosi ed assassini e che cominciano ad invadere Fell's Church; abbiamo creature orride, i malach, che cercano di "entrare" nelle persone, trasformandole in esseri ambiguamente lussuriosi o spingendole all'automutilazione; abbiamo spiriti tipici della mitologia giapponese (kitsune), che si sono mostrati, fino a Il Ritorno, nella forma del demone Shinichi (a cui poi si aggiungerà la gemella Misao)... insomma, c'è di che rimanere sconcertati (rispetto al passato). E siamo solo all'inizio. La seconda parte, infatti, Scende la Notte, si sposta ancora di più verso questo tipo di elementi, toccando, più in là, punte di bizzarria sicuramente notevoli.


Se avremo, infatti, momenti belli, dal punto di vista sentimentale, tra Damon ed Elena, che faranno la felicità di molti lettori "tradizionali", avremo tanti di quegli aspetti "strani" che anche gli amanti di letture più "originali" potrebbero rimanere soddisfatti.

Senza entrare nei dettagli, rischiando di svelare il motivo per cui queste stranezze hanno luogo, accenneremo al fatto che Stefan, ora come ora, non c'è. E' "perso" da qualche parte (e che parte!) a causa del demone Shinichi. Demone con cui il ragazzo, spinto dal fratello, si era incontrato alla fine de Il Ritorno, nella speranza di essere ritrasformato in essere umano per poter vivere una vita vera con Elena.

Ma via il gatto... i topi ballano. E per topi intendo Damon, che si trova finalmente con le mani libere e può iniziare a "corteggiare" seriamente la "nuova" Elena (io parteggio per la coppia Elena/Stefan ed eventualmente Damon/Bonnie, comunque).

Ma le cose a Fell's Church cominciano a peggiorare. E anche Damon, a momenti "normali" (durante i quali spiega cosa sta succedendo) alterna momenti in cui diventa sempre più strano, cattivo e perverso (arriva a chiedere a Matt di spogliare Elena d Elena per poterli filmare e quando Mike rifiuta, Damon lo tortura...). E' come se qualcosa di profondamente malvagio lo dominasse. Qualcosa che vuole addirittura la morte di Elena. E che si sta progressivamente impossessando anche di tutta la cittadina. Qualcosa che crea aree "finte" da cui non si può uscire...

Ci sarà anche la parte delle chiavi magiche, che creano stanze e luoghi desiderati; poi sarà la volta delle ...ali di Elena che, di colore in colore, di nome in nome, serviranno a fare cose particolari (Ali della Redenzione, Ali della Purificazione...); poi ci saranno creature "schifose", e scene che rischiano di trasformarsi in orrore puro... eccetera, eccetera.

Direi che la copertina rosa shocking ben si addice alla storia narrata in questa seconda parte di Nightfall. Storia che ha lasciato perplessi molti lettori americani, fan della Smith. E storia che, suppongo, lascerà perplessi anche quelli italiani...

Il romanzo, secondo me, probabilmente verrà apprezzato - o quantomeno non disprezzato - da chi riesce a vederlo come l'inizio di una nuova trilogia, scritta dopo 17 anni di pausa creativa, con un avvio - senz'altro - malamente collegato a fatti e personaggi della serie originale, ma pur sempre una nuova trilogia.

Una perplessità: ma cosa c'entrano le Streghe di Salem, citate alla fine de Il Ritorno, con tutto questo? Lo sapremo solo leggendo...

Ciclo Il Diario del Vampiro-The Vampire Diaries (QUI gli articoli):
PRIMA PARTE
1. The Awakening (Il Diario del Vampiro. Il Risveglio)
2. The Struggle (Il Diario del Vampiro. La Lotta)
3. The Fury (Il Diario del Vampiro. La Furia)
4. Dark Reunion (Il Diario del Vampiro. La Messa Nera)

SECONDA PARTE
5. The Return: Nightfall, febbraio 2009 (Il Diario del Vampiro. Il Ritorno + Il Diario del Vampiro. Scende la Notte)
6. The Return: Shadow Souls (Il Diario del Vampiro. L'Anima Nera, in uscita il 18 marzo, QUI + la seconda parte, in giugno, salvo variazioni)
7. The Return: Midnight (previsto, in America, verso luglio 2010, fonte Amazon)

TV: Il Diario del Vampiro, serie TV, viene trasmessa, in Italia, su Mediaset Premium.

Lisa Jane Smith
Il Diario del Vampiro. Scende la Notte
Newton Compton Editori
€ 12,90

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: