La nave del destino, di Robin Hobb. Si conclude la saga dei Mercanti di Borgomago

la_nave_del_destino_robin_hobb_borgomagoLa nave del destino di Robin Hobb, quinto ed ultimo volume della saga dei Mercanti di Borgomago, è alla fine giunto "in porto". Dopo circa tre anni dal volume precedente, chi ha seguito questa saga potrà finalmente conoscerne la conclusione.

Adoro Robin Hobb; amo il fantasy pseudo-medievale del ciclo su FitzChevalier, protagonista dei 6 bellissimi volumi che compongono la Trilogia dei Lungavista e la Trilogia dell'Uomo Ambrato. E' una saga che scalda il cuore, che infonde un singolarissimo e confortevole tepore, adatta a chi ama il fantasy medievaleggiante con annessi bastardi reali, assassini di corte, magia (molto particolare) e una schiera di personaggi rimarchevoli e difficili da dimenticare. Ci sono anche i draghi. Ma si tratta, comunque, di narrativa per adulti. E di alto livello; con una prosa incantevole ed una trama ottimamente strutturata. Consigliatissima.

Però, però... pur amando FitzChevalier ed il suo Mondo, i Sei Ducati, per motivi che non mi sono del tutto chiari non sono mai riuscita ad avvicinarmi alla saga dei Mercanti di Borgomago, precedente e connessa alla Trilogia dell'Uomo Ambrato e ambientata "vicino" ai Sei Ducati. L'idea di fondo delle navi viventi realizzate con legno senziente, in grado di creare legami simbiotici con chi le pilota mi ha sempre inquietato e non sono mai riuscita a superare questo personalissimo senso di disagio.

Ciò non toglie che - poichè molte persone sono rimaste "appese" e in attesa della fine della saga - non mi faccia estremo piacere segnalare l'uscita del corposo volume conclusivo. In fondo si tratta pur sempre di Robin Hobb!

La saga è così composta:

I Mercanti di Borgomago
La nave della magia
La nave in fuga
La nave dei pirati
La nave della pazzia
La nave del destino

Per chi fosse interessato a FitzChevalier, le saghe che lo riguardano sono così strutturate:

Trilogia dei Lungavista:
L'apprendista assassino
L'assassino di corte
Il viaggio dell'assassino

Trilogia dell'Uomo Ambrato
Il risveglio dell'assassino
La furia dell'assassino
Il destino dell'assassino

Chi è intenzionato a leggere anche la saga di Borgomago, dovrebbe farlo prima di cominciare quella dell'Uomo Ambrato, poichè in essa sono contenute rivelazioni riguardo alla saga precedente (quindi: Trilogia dei Lungavista, I Mercanti di Borgomago, Trilogia dell'Uomo Ambrato). Chi, invece, vuole seguire solo FitzChevalier, può farlo senza necessità di leggere Borgomago.

Robin Hobb
La nave del destino
Fanucci (Collana: Collezione Immaginario Fantasy)
€ 25,00
816 pagine

UPDATE novembre: QUI, Lo Spirito della Foresta. Primo volume della nuova Trilogia del Figlio Soldato (Soldier Son Trilogy).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail