Morto stecchito, di Charlaine Harris. Arriva il quinto volume Delos della serie di Sookie Stackhouse, Southern Vampire Mysteries aka True Blood

morto_stecchito_charlaine_harris_delos_la_ serie_ di_sookie_stackhouse_aka_true_bloodMorto stecchito di Charlaine Harris, seguito di Morto per il Mondo e quinto romanzo del ciclo di Sookie Stackhouse - Southern Vampire Mysteries - da cui è tratta la bella serie TV True Blood, sarà in libreria a partire dal 15 settembre (online si trova già da qualche giorno).

Della saga abbiamo già parlato in concomitanza dell'uscita dei primi due volumi Fazi in edizione economica (Finchè non cala il buio e Morti viventi a Dallas - QUI -). Ora è la volta dell'edizione "primaria", quella della Delos. Le storie che presenta Morto Stecchito provengono direttamente dal quarto libro, Morto per il mondo (che, finora, è forse quello che mi è piaciuto di più). Ricordiamo, tra le altre cose: che Eric aveva perso la memoria ad opera di una congrega di streghe, che durante quel periodo lui e Sookie si erano molto avvicinati, che Jason, rapito per lungo tempo, aveva avuto a sua volta un incontro molto ravvicinato con una pantera mannara, che Sookie si era sempre più "addentrata" nel mondo dei mutaforma, sia delle pantere che dei lupi mannari, già conosciuti in precedenza, grazie ad Alcide. E molte altre cose interessanti.

In questo quinto volume abbiamo: Eric che, pur non ricordando nulla del periodo passato con Sookie durante il sortilegio, sa che qualcosa di importante è successo; Jason che sta per subire la prima trasformazione in pantera mannara; la famiglia di Debbie, ex fidanzata di Alcide, che la sta cercando ed arriverà fino a Sookie; Calvin Norris, il leader della comunità delle pantere mannare che vorrebbe conquistare Sookie; i lupi mannari di Alcide - ancora interessato a Sookie - che la coinvolgono nelle lotte di potere interne alla comunità... Inoltre si ha l'arrivo di nuovi personaggi: l'intrigante e misterioso Quinn, il nuovo cuoco di Sam, il nuovo fidanzato di Tara, il nuovo barista del Fangtasia, Charles Twining, vampiro pirata, temporaneamente assegnato al Merlotte's che s'invaghisce - anche lui - di Sookie (è una fortuna che Bon Temps sia lontano da St. Louis. Si rischiava di far concorrenza ad Anita Blake di questo passo...). Ricompare anche Bill, anche se, sia lui che Eric, in questo romanzo, non hanno un posto in prima fila. Inoltre, qualcuno comincia a sparare.


E il bersaglio sono le comunità dei mutaforma, di cui Sam e Calvin fanno parte. Ma anche la stessa Sookie viene ferita. L'indiziato principale sembra essere nuovamente Jason e Sookie e i suoi amici, per scagionarlo, dovranno trovare il cecchino prima della prossima luna piena.

Insomma... la solita stramba e movimentata vita di Sookie. Che si svolge in quell'"intenso posto" che sono gli Stati Uniti del Sud, con le loro comunità fortemente caratterizzate, piene di legami personali e con un radicato senso di appartenenza. Elementi grazie ai quali si ha quel tocco di realismo in più, che altre serie urban fantasy non hanno.

Sono davvero curiosa di leggere Morto stecchito. Anche se so che, più che un'evoluzione delle vicende, si ha un interessante romanzo di costruzione, che aggiungerà nuovi tasselli e nuovi personaggi. Per gli sviluppi delle "storie", però, bisognerà aspettare un po'...

Ricordiamo il dettaglio della serie:

ciclo di Sookie Stackhouse (Southern Vampire Mysteries aka True Blood):

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio) (se ne parla QUI)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas) (se ne parla QUI)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti) (se ne parla QUI)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto) (se ne parla QUI)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme) ( se ne parla QUI)
8. From Dead to Worse, 2008
9. Dead and Gone, maggio 2009
+ A Touch of Dead (raccolta di racconti su Sookie Stackhouse, prevista, in America, per ottobre 2009)
10. Dead in the Family (previsto, in America, per maggio 2010)

Charlaine Harris
Morto Stecchito (Dead as a Doornail)
Delos Books
€ 15,90

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: