Dal libro al film: La fine è il mio inizio, di Tiziano Terzani. In autunno le riprese

la fine è il mio inizio«E se io e te ci vedessimo ogni giorno per un´ora e tu mi chiedessi le cose che hai sempre voluto chiedermi e io parlassi a ruota libera di tutto quello che mi sta a cuore, dalla storia della mia famiglia a quelle del grande viaggio delle vita?». Erano queste le premesse del bellissimo 'La fine è il mio inizio', l'ultimo libro di Tiziano Terzani, scritto in realtà non da lui ma da suo figlio, che non aveva fatto altro che mettere su carta una serie di conversazioni avute con il padre.

Il reporter italiano era infatti malato da tempo, e, nel ritiro dell'Orsigna, in Toscana, trascorre i suoi ultimi giorni affidando al figlio le sue memorie, in forma di dialogo. Il racconto parte infatti dalle domande che Folco stesso fa al padre. Da quel libro verrà tratto un film, le cui riprese partiranno in autunno, e la cui produzione è tedesca. Nel ruolo di Folco, Elio Germano, e di Terzani stesso c'è invece Bruno Gaunz.

Ancora non decisa invece l'interprete della figura di Angela Terzani Staude, il cui ruolo potrebbe andare probabilmente a Stefania Sandrelli.

Tiziano Terzani
La fine è il mio inizio
Longanesi
18.60 euro

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail