La Setta dei Vampiri. Il Segreto, di Lisa Jane Smith. Una terza saga si aggiunge a Il Diario del Vampiro e a I Diari delle Streghe

la_setta_dei_vampiri_lisa jane_smith_il_segretoLa Setta dei Vampiri. Il Segreto di Lisa Jane Smith, primo volume della terza saga (Night World) dell'autrice de Il Diario del Vampiro e I Diari delle Streghe, sarà in libreria a partire da domani. (QUI gli articoli sulla serie, in continuo aggiornamento).

La serie, composta da romanzi urban fantasy, horror e romance autoconclusivi, tratta dell'esistenza, nel nostro mondo, di creature "diverse", che vivono mescolate alle persone normali, a cui non possono rivelare la loro natura e a cui è vietato legarsi sentimentalmente. Il Night World, questa società segreta a cui streghe, vampiri, mutaforma e simili appartengono, guarda con sdegno, sospetto e pregiudizio gli esseri umani; esseri che hanno ottenuto da tempo il predominio sul mondo, rispetto alla "minoranza" soprannaturale, e che vengono spesso visti come parassiti ed inferiori e a cui sperano, un giorno, di poter togliere la supremazia.

I libri raccontano storie diverse - pur connesse tra loro - e hanno tutte un comune denominatore: la rottura delle regole imposte dalla società del Night World ai suoi appartenenti. Su ogni volume, infatti, è riportata la frase introduttiva: "These are stories about what happens when the rules get broken" (queste sono storie su ciò che succede quando le regole vengono infrante). Nel primo romanzo, La Setta dei Vampiri. Il Segreto (Secret Vampire), i protagonisti sono Poppy e James. Poppy è una ragazza di sedici anni, è brava a scuola, ha un fratello gemello, ascolta musica e ha un migliore amico, James, per il quale ha una cotta segreta. Insomma... vive una vita assolutamente normale. E si prepara ad una bella estate di vacanza. Ad un certo punto, però, inizia a stare male e a perdere peso. Portata dai medici, si scoprirà che ha il cancro. E che è maligno. Le restano da 3 settimane a 3 mesi di vita.

Il suo (amato) amico James, allora, decide di giocare un'ultima carta. E le rivela chi è. E' una lamia, un ragazzo nato vampiro, membro di una società segreta composta da esseri soprannaturali. E, soprattutto, può salvarla dalla morte. Trasformandola in una vampira.

La ragazza, inizialmente, non crede a ciò che James le dice (anche se l'amico, in effetti, è sempre stato un po' particolare). Ma alla fine gli dà credito; e visto che, comunque, non ha nessuna speranza di vita, decide di tentare.

Tristemente consapevole che dovrà abbandonare la famiglia, Poppy, il fratello Phillip, che è al corrente della cosa, e James, preparano la morte e la rinascita della ragazza. Una volta rinata vampiro, però, Poppy si rende conto del grave pericolo che corre James, che per lei ha trasgredito le regole ferree della sua società. E, a malincuore, prende la decisione di allontanarsi da lui.

Ma riuscirà Poppy a vivere questa nuova vita con le sue sole forze? Dovrà davvero rimanere per sempre sola?

I giudizi in rete, per questo romanzo per adolescenti, sono buoni. E' piaciuto. Anche se non è considerato tra i migliori del ciclo. Night World, infatti - che è la serie della Smith più nota - presenta alcuni romanzi davvero molto interessanti. Romanzi che, nel corso dei mesi (il ritmo di pubblicazione della Newton ha dell'incredibile), potremo leggere anche in Italia.

Interessante notare che personaggi minori che compaiono, a volte, a margine di alcune storie, si ripresentano in seguito, magari come protagonisti. Ne La Setta dei Vampiri. Il Segreto è il caso, ad esempio, di Ash Redfern e Thea e Blaise Harman (Poppy e James stessi compariranno di nuovo nel sesto romanzo, Soulmate, come appartenenti ad uno speciale "gruppo"...).

La serie, scritta negli anni novanta, era composta, finora, da 9 romanzi. Il decimo, pur previsto, non fu mai dato alle stampe. Gli editori americani, visto il recente rinnovato interesse per questo tipo di letteratura e il successo di Lisa Jane Smith, hanno chiesto all'autrice di riprendere in mano il decimo volume. E così è stato. Strange Fate, infatti, vedrà la luce nel 2010. E darà quella conclusione "globale" che forse era mancata alla serie negli anni passati.

Sviluppo del ciclo La Setta dei Vampiri, Night World:

1. Secret Vampire, 1996 (La Setta dei Vampiri. Il Segreto)
2. Daughters of Darkness, 1996 (La Setta Dei Vampiri. Le Figlie dell'Oscurità)
3. Spellbinder aka Enchantress, 1996 (La Setta Dei Vampiri. L'Incantesimo)
4. Dark Angel, 1996 (La Setta dei Vampiri. L'Angelo Nero)
5. The Chosen, 1997 (La Setta dei Vampiri. La Prescelta)
6. Soulmate, 1997 (La Setta dei Vampiri. L'Anima Gemella)
7. Huntress, 1997 (La Setta dei Vampiri. La Cacciatrice)
8. Black Dawn, 1997 (La Setta dei Vampiri. L’Alba Nera)
9. Witchlight, 1997 (La Setta dei Vampiri. La Luce Stregata)
10. Strange Fate, previsto, in America, per luglio 2010

Attualmente, in America, dove, come dicevamo, la Smith è in gran "rispolvero" e i suoi romanzi vengono ripubblicati, talvolta, con accorpamenti diversi, la serie Night World è stata così suddivisa:

1. Night World No. 1: Secret Vampire - Daughters of Darkness - Spellbinder
2. Night World No. 2: Dark Angel - The Chosen - Soulmate
3. Night World No. 3: Huntress - Black Dawn - Witchlight
+ il futuro Strange Fate

Dati libro:
Lisa Jane Smith
La Setta dei Vampiri. Il Segreto
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 13,90

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: