Lover Awakened, di J. R. Ward. La saga della Confraternita del Pugnale Nero prosegue col terzo volume e... un amore impossibile. Arriva il seguito di Dark Lover e Lover Eternal. Paranormal romance doc!

lover-awakened-jr-ward-un-amore-impossibile-paranormal romanceLover Awakened di J.R. Ward, terzo libro, dopo Dark Lover e Lover Eternal, dell'appprezzata saga paranormal romance Black Dagger Brotherhood (La Confraternita del Pugnale Nero) è in dirittura d'arrivo. (Dei libri di J. R. Ward si parla QUI). L'unico problema, in Italia, è che i diritti per la Ward sono stati acquisiti da una società che opera principalmente via catalogo (o via Internet). (Update Rizzoli: QUI). Questo, ovviamente, crea alcune difficoltà nel reperire agevolmente i volumi. Fortunatamente, da qualche tempo, esistono, in tutto il paese, librerie "fisiche" a cui i soci del/i club possono fare riferimento. Chi, quindi, ama il metodo d'acquisto tradizionale ha la possibilità - dopo aver verificato che nella propria città esista una di queste librerie (Mondolibri) - di associarsi o di rivolgersi a parenti/amici/conoscenti (...o anche a... sconosciuti clienti in entrata, perchè no...) associati al club e "commissionare" i libri in questione. Alternative, per chi ama il sistema d'acquisto classico, per ora non ce ne sono. Con un certo rammarico, devo dire. Perchè la Ward è un'autrice paranormal romance piuttosto valida ed internazionalmente apprezzata e meriterebbe una distribuzione senz'altro più capillare. Cambierà qualcosa visto il recente interesse per la letteratura soprannaturale? Chissà. Non possiamo che augurarcelo.

Ma torniamo al mondo creato dalla scrittrice. Le storie, tutte per adulti, con scene di sesso abbastanza esplicite, ruotano attorno agli appartenenti ad un antico gruppo di guerrieri vampiri (la Confraternita del Pugnale Nero). Fisicamente spettacolari (grandi, grossi e potenti), pur vivendo nel nostro mondo, hanno principalmente il compito di proteggere la società vampirica "civile". A differenza dei vampiri tradizionali, quelli della Ward, per nutrisi, devono succhiare il sangue da un loro simile di sesso opposto. Quello umano è poco "nutriente"...

La società dei vampiri è minacciata dagli appartenenti alla Lessening Society, i lesser, ex-umani malvagi, privati dell'anima e del cuore, che hanno, come unico scopo, quello di uccidere i nemici. Sullo sfondo dell'eterna lotta tra vampiri e lesser, che rappresenta quella tra bene e male (incarnati dalla Vergine Scriba e dall'Omega), s'innestano le interessanti vicende dei protagonisti, con una significativa e conturbante componente erotico-sentimentale.

Sinteticamente: in Dark Lover abbiamo assistito alla "rinascita" di Wrath, l'ultimo vampiro di sangue puro che, dopo aver "seguito", non senza problemi, la transizione dell'unica mezza-vampira esistente - completamente ignara di essere figlia di uno dei guerrieri della Fratellanza, recentemente assassinato - ne fa la sua compagna, nonchè la regina dei vampiri. In Lover Eternal, sono in primo piano le vicende di Rhage (sullo sfondo continuano a rivelarsi il mondo e i personaggi che popolano la serie, tassello dopo tassello). Bello come un dio, o meglio, come un attore di Hollywood, Rhage "ospita" dentro di sè una Bestia, frutto di un'antica maledizione. Per evitare che si scateni e che trasformi fisicamente il vampiro in un'autentico mostro, con accessi di violenza devastante, Rhage è costretto a mantenere "attive" alcune valvole di sfogo fondamentali, una di queste è l'abbandonarsi a momenti di violenza "controllata", sufficienti a gratificare il mostro senza trasformarsi, l'altra è il praticare sesso con grande assiduità. Ma un giorno incontra l'umana Mary, una ragazza destinata a morte certa... e da quel momento la loro vita cambierà per sempre.

Ciò che mi piace in questo tipo di serie è che, anche se lo "spazio" principale è occupato dalle storie dei protagonisti, ci sono sempre storyline secondarie interessanti, che si sviluppano progressivamente nel corso della saga. Una, ad esempio riguarda l'ingresso e la quasi affiliazione di Butch alla Fratellanza; ex gigantesco poliziotto umano, amico di Beth (la futura regina dei vampiri), si trasferisce nell'immensa casa della (ricca) Confraternita con armi e bagagli, diventa una sorta di Fratello non vampiro, s'invaghisce dell'ex compagna di Wrath, Marissa, e prende parte alle azioni dei guerrieri (più in là avrà un romanzo tutto suo - Lover Revealed - in cui ci sarà una sorpresa non di poco conto...). Un'altra sottostoria interessante riguarda i vertici della Lessening Society: succederà sicuramente qualcosa tra Mister X e il particolare Mr O (orrendo e malvagio, ma unico, tra i lesser, a non volersi uniformare e... "sbiadire"). L'altra storia che suscita la mia curiosità è quella connessa a John Matthew, pseudo-trovatello poco più che ventenne che, in Lover Eternal, si è scoperto in procinto di trasformarsi in vampiro e... non in un vampiro qualsiasi... (il libro, Lover Mine, di prossima uscita in America, sarà dedicato a lui). Un altra figura che, a dir la verità, mi intriga parecchio è quella di Rehvenge, il fratello di Bella, a cui si accenna in Lover Eternal e che mi fa pensare che si rivelerà un personaggio "coi fiocchi" (sarà protagonista assoluto di Lover Avenged, l'ultimo libro scritto dalla Ward, il settimo). Ma torniamo in Italia e al libro in uscita da noi, il terzo.

Lover Awakened, che è, probabilmente, tra i migliori e più intensi della serie, comincia dove Lover Eternal era finito, con la stupenda vampira Bella, rapita dai lesser, perfidi e dediti alla tortura.

Bella, nel romanzo precedente, era rimasta colpita da Zsadist, lo sfregiato, e in qualche modo un legame tra i due si era creato. Il libro racconta di ciò che farà Zsadist per recuperare la "femmina" e, soprattutto, di come si evolverà il loro inatteso e contrastatissimo rapporto. Seguiremo il percorso di questo vampiro devastato, dentro e fuori che, a causa di un secolo di schiavitù di sangue e di abiezione morale e fisica si è trasformato nel più oscuro, pericoloso e temuto guerriero della Confraternita, soffocato da un odio profondo per il mondo e le donne, senza nessuna luce a rischiarare il suo cammino di tenebra.

Nel corso del libro assisteremo alla lotta di Zsadist, ai tentativi di "deviare" quest'amore - impossibile ai suoi occhi - e anche socialmente inaccettabile, data la profonda disparità sociale (Bella è un'artistocratica, lui è stato uno schiavo); assisteremo anche al disvelarsi della sua natura violenta e oscura, bisognosa di uccidere e fare male, che già si era intuita nei libri precedenti. Ma ci sarà anche la lotta di Bella, vampira anticonformista e ribelle (in una società estremamente tradizionalista), che vorrà essere libera di vivere la sua vita come meglio crede. Nonostante tutto e tutti.

E' un libro, Lover Awakened, che, personalmente, leggerò con molto piacere. I primi due mi sono piaciuti, li ho trovati gradevoli, anche se non sono stati quei "capolavori" romance che, forse, mi ero aspettata; ma questo terzo volume narrerà una storia forte, piena di pathos e passione, che, credo, non mi deluderà.

Come penso, e spero, anche i prossimi. C'è solo da augurarsi - dato il buon momento per il soprannaturale - che i tempi di pubblicazione in Italia si velocizzino un po'. Anche perchè i libri della Ward immessi sul mercato americano sono già 7 (+ la guida). Un piccolo sforzo supplementare nelle traduzioni... sarebbe assai gradito. (E non solo in questo caso, ovviamente... sto pensando ad Anita Blake...). Staremo a vedere...

    Serie BLACK DAGGER BROTHERHOOD (La Confraternita del Pugnale Nero) (QUI gli articoli)










    1. Dark Lover - Un Amore Proibito (personaggio principale: Wrath);
    2. Lover Eternal - Un Amore Immortale (Rhage);
    3. Lover Awakened - Un Amore Impossibile (Zsadist);
    4. Lover Revealed - Un Amore Violato (Butch);

    ancora inediti in Italia:

    5. Lover Unbound (Vishous), previsto, in Italia, per settembre;
    6. Lover Enshrined (Phury);
    7. Lover Avenged (Rehvenge, fratello di Bella);
    8. Lover Mine (John Matthew/Tehrror);
    9. Lover Unleashed (Payne e Manny), previsto, in America, per aprile 2011.

    + The Black Dagger Brotherhood: An Insider's Guide (una guida per i primi 6 libri).

UPDATE, questione RIZZOLI/MONDOLIBRI. I diritti della saga sono stati acquisiti anche da Rizzoli che, nei primi mesi del 2010, pubblicherà Dark Lover, col titolo Il Risveglio. Mondolibri, la detentrice originaria dei diritti, salvo cambiamenti dell'ultima ora, pare confermare, comunque, la pubblicazione dei libri fino alla fine anche nella "sua" edizione.

J. R. Ward
Lover Awakened - Un amore impossibile
Mondolibri (vi fanno capo i vari Club del Libro)
€ 14,10
p.s. se volete, associatevi, altrimenti procuratevi un amico socio Euroclub e/o simili con cui andare a "fare la spesa" nelle librerie Mondolibri (o anche il suo codice...).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: