Una segnalazione per i più piccoli: Manuale degli oggetti ribelli di Pablo Prestifilippo

manuale degli oggetti ribelli Questo "Manuale degli oggetti ribelli" di Pablo Prestifilippo, curato e distribuito dalla splendida casa editrice romana specializzata in libri illustrati Orecchio Acerbo, è un libro assolutamente spassoso e, seppur la dicitura in quarta di copertina lo consiglia "dai sei anni in su", è un libro che possono leggere tutti, fino ai 99 anni.

Basta leggere il sottotitolo, "Tutta la verità sulle belve feroci che ci spiano nelle nostre case" per capire che il viaggio casalingo attraverso il quale l'autore ci accompagna non è certo all'insegna della noia. Difatti il libro si configura come la raccolta sotto forma di manuale illustrato delle scoperte del professor Aristitole (Tito per gli amici) che, stufo di sentire alla televisione gente impaurita dalle stranezze della propria casa (fantasmi, apparizioni, spiriti etc...), decide di mettere fine alle dicerie e alle superstizioni.

Ad emergere dal suo viaggio in casa, durato la bellezza di due anni, è una zoologia fantastica fatta di scale a chiocciola (fabbricate con i gusci di molluschi) che lentamente si muovono nottetempo e congiungono la nostra casa a luoghi impensabili, o i rubinetti astiosi che per vendicarsi della loro immobilità gocciolano tutta notte per impedirci di dormire, ma anche, e sono i miei mostri preferiti, gli specchi confusi che, abituati ad essere specchi da bagno, una volta spostati in salone mostrano le parti intime delle persone per abitudine. Insomma, un libretto spassoso, allegro e allo stesso tempo arguto, dedicato ai bambini dai 99 anni in giù.

Pablo Prestifilippo
Manuale degli oggetti ribelli
Orecchio Acerbo
euro 9,50

  • shares
  • Mail