Morti viventi a Dallas, di Charlaine Harris in EDIZIONE ECONOMICA. Esce il secondo volume della Fazi

Morti Viventi a Dallas Charlaine Harris Fazi LainCon Morti viventi a Dallas di Charlaine Harris prosegue la pubblicazione in edizione economica della serie di Sookie Stackhouse da parte di Fazi. Dopo il primo volume, Finchè non cala il buio (ne abbiamo parlato QUI), è la volta del secondo episodio di una saga che diventa via via sempre più accattivante... (Devo dire, però, che la serie TV True Blood influenza non poco il mio giudizio; mi accorgo, infatti, che quando ripenso ai personaggi lo faccio più in termini televisivi, che letterari, anche se i libri li ho letti prima dell'arrivo di True Blood. Ormai Sookie è Anna Paquin, Bill è Stephen Moyer ed Eric è Alexander Skarsgard, vampiro vichingo di cui... ci compiacciamo altamente - dopo il "continua" una sua foto da... ampio compiacimento -).

Ritornando ai libri, noto che, questa volta, la differenza con l'edizione Delos, non riguarda solo la copertina, ma anche il titolo. Fazi, infatti, ha deciso di mantenere esattamente quello originale, senza tagli; così Living Dead in Dallas rimane Morti viventi a Dallas, "sostituendosi" al "più breve" Morti Viventi della Delos.

Tra i 4 volumi arrivati finora in Italia, devo dire che il secondo, forse, è quello che mi ha entusiasmato meno. La sua lettura resta, comunque, imprescindibile perchè, al di là della vicenda "gialla", qui particolarmente rilevante, il "tessuto" delle relazioni e la costruzione del mondo urban fantasy della Harris prosegue e aggiunge nuovi tasselli importanti. Per cui anche chi, come me, non ha particolare interesse per il crime, deve necessariamente leggere anche questo volume. La vicenda prende avvio con l'assassinio di Lafayette (brutto colpo per chi lo sta apprezzando nella serie TV, in cui l'attore che lo interpreta è veramente "in parte"). Ma l'evento che innesca la vicenda portante è l'"avvelenamento" violento di Sookie da parte della menade (una creatura mitologca piuttosto particolare, che si legherà, tra l'altro, a un personaggio noto). Portata da Eric e dal suo "gruppo" (mi piace Pam), Sookie viene salvata...

Dopo il salvataggio, la nostra eroina viene inviata a Dallas per scoprire cosa è succeso ad un vampiro di cui non si ha più notizia. A Dallas, Sookie entra in contatto con la Confraternita del Sole che, dietro una facciata legale, nasconde intenti omicidi nei confronti dei vampiri.

Le cose, ovviamente, si complicano e il rapporto con la setta diventa sempre più pericoloso. Sookie, inoltre, fa la conoscenza di un organizzato gruppo di mutaforma cittadini, s'imbatte in un vampiro stanco di essere un serial killer "compulsivo" e desideroso di "esporsi" al sole in una cerimonia della Confraternita e... molto altro.

Interessante il passo in più che Eric fa verso Sookie (per la non-gioia di Bill) e che, nei romanzi successivi...

UPDATE: QUI tutti i volumi della saga di cui si è parlato su Booksblog.

Charlaine Harris
Morti viventi a Dallas
Fazi Editore
€ 12,00
In uscita

L'Eric Northman di True Blood in tutto il suo strafottente splendore:
eric alexander skarsgard true blood serie tv alan ball

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: