Esce a settembre il nuovo romanzo di James Ellroy, Il sangue è randagio, titolo che chiude la American Underworld Thrilogy e Ellroy manda una lettera ai librai

blood's a rove di james ellroyLo scrittore americano James Ellroy, autore di alcuni libri ormai cult tra cui American Tabloid, L.A. Confidential e Dahlia nera, torna a far parlare di sé per il suo atteggiamento spregiudicato e sornione che da sempre lo caratterizza. Ellroy infatti è uno di quei personaggi che non riesce proprio a stare tra le righe. Questa volta l'atto incriminato è una lettera ai librai che Ellroy, in occasione dell'imminente uscita del suo ultimo libro, intitolato Blood's a rover, che in italiano uscirà per Mondadori con il titolo Il sangue è randagio, e chi in seguito riportiamo:

"Cari librai, ecco in tutta la sua magnificenza il mio nuovo romanzo, in cui si parla di uomini offesi, Blood's A Rover Rover. La casa editrice Knopf lancerà questo libro bomba il 22 settembre. Fino a quella data avete il compito di creare un' attesa presentandolo come un libro profondo e coinvolgente. Poi inizierete a propinarlo ai lettori, e allora io arriverò nelle vostre librerie e farò impazzire legioni di fan; verrà un sacco di gente e comprerà il mio e altri libri e, nonostante il periodo di magra, faremo tutti una barca di soldi. Chiaro, no? (...) Leggete il libro. Apprezzatene la grandezza. Cercatemi su Facebook e fatemi sapere cosa ne pensate. Vostro, James Ellroy"

Io non sono affatto un amante di Ellroy, ho provato spesso ad accostarmi ai suoi romanzi, ma ne sono sempre stato infastidito dopo poche pagine, per anni mi sono sentito in colpa di questo limite, sentendo ogni volta molti dei miei migliori amici adorarlo... Oggi sentendo questa frase e provando la stessa sensazione di fastidio che ho provato prima di pagina 30 di American Tabloid tutte le volte che l'ho iniziato, capisco anche quest'estate non sarà quella buona, quella che mi vedrà finire con soddisfazione quel suo dannato romanzo. E voi? Che ne dite? Lo comprerete quest'ultimo?

James Ellroy
Il sangue è randagio
Mondadori
euro 22,00

Via | La stampa

  • shares
  • Mail