Riscoprire James Thurber

James Thurber

Questo breve post è dedicato ai tanti intellettuali ed editor che lavorano nelle case editrici italiane e leggono regolarmente Booksblog. Contiene un messaggio chiaro e semplice: urge ristampare James Thurber. Perché? Perché è stato un grande.

Proprio in questi giorni una tv locale delle mie parti sta riproponendo un telefilm assolutamente geniale e avantissimo rispetto ai tempi (1969-70), cioè Il fantastico mondo di mr. Monroe, liberamente ispirato alla vita di Thurber e omonimo del suo libro del 1942, My World — And Welcome to It.

Questo mi ha permesso di scoprire la sterminata bibliografia di James Thurber, che viene tuttora ristampata in tutti i paesi di lingua inglese con grande successo di pubblico. In Italia invece l'autore è dimenticato e sconosciuto, nonostante la sua prolifica vena umoristica e satirica ne faccia uno dei più apprezzabili scrittori umoristici del XX secolo. Il mio modesto avviso è che sia arrivata proprio l'ora di riscoprire Thurber, insieme alla splendida serie televisiva a lui ispirata.

  • shares
  • Mail