Le storie di Ruty - La famiglia della grande Quercia, di Ambra Sama

“Erano veramente tantissimi quel giorno sotto la Grande Quercia. (...) “Ciò che succede è terribile, i bambini non conoscono più la Natura con i cibi buoni e sani che può donare e non sanno più comunicare con tutti noi!” così disse aprendo le grandi ali! “Ooooooh” Si sentì un coro preoccupato...”

Cosa succederebbe se veniste a sapere che gli abitanti di certi luoghi “ormai mangiano direttamente da “piccole scatole di metallo o di plastica che contengono ogni genere di cose che chiamano cibo”?

Dite la verità: Vi spaventereste? Esclamereste anche voi, come Tina carotina e Nino il sedanino: “Incredibile!” E cosa pensare del fatto che i bambini “Spesso quando mangiano guardano per tutto il tempo delle scatolette parlanti che chiamano: televisione, cellulare, computer”, e così neanche più sentono i sapori?

Un attimo. Come avete detto? Fate anche voi così tutti i giorni? Allora questo bel librettino, Le storie di Ruty - La famiglia della grande quercia, di Ambra Sama, illustrato da una delle mie “matite” preferite in assoluto, quelle di Monica Pierazzi Mitri, potrebbe essere d'aiuto anche a voi.

Sì perchè in caso di circostanze così gravi, non rimane altro da fare, ai colorati e cicciottosi abitanti del bosco (insieme a gnomi e fate, naturalmente) che escogitare qualcosa per far loro ritrovare i colori e i sapori perduti.

Certo, bastasse solo una polverina d'oro per risolvere tutto. Ma...se invece si pensasse a una scuola nel bosco, dove imparare di nuovo quello che i grandi ormai non sanno più insegnarci da tempo? Una cosa è certa: per rimediare a certe situazioni, è sempre necessario che si muova una famiglia tutta insieme, e che ognuno ci metta del suo. Una lezione anche per i grandi. Adorabile!

"Ho sempre desiderato trasmettere ai bambini quei valori profondi che danno un senso all’esistenza e che diventano una straordinaria bussola nel mare a volte burrascoso e tempestoso della vita - spiega l'autrice - Questo libro ha lo scopo di trasmettere messaggi di Luce e di Speranza concreti e tangibili. Ripropone valori antichi e a volte dimenticati come il senso della famiglia, della solidarietà, del sentirsi parte di una grande comunità che vuole realizzare il Bene Comune".

Adorabile!

Ambra Sama
Le storie di Ruty - La famiglia della grande Quercia
Ideostampa ed.
12.60 euro

  • shares
  • Mail